Gli obiettivi tecnico-tattici
Definizione e principi concettuali correlati |
Durante la programmazione annuale degli allenamenti vanno definiti degli obiettivi ben precisi, ovvero una serie di abilità (individuali e collettive) che si prevede di raggiungere coi giocatori in un tempo prestabilito. I giocatori devono apprendere, grazie agli insegnamenti degli allenatori, tutti i concetti base di tecnica e tattica e devono poi, nel corso del tempo, saperli applicare in campo e in situazioni di gioco sempre più complesse. I concetti base si possono dividere principalmente in tre categorie:
- tecnica individuale
- tattica individuale
- tattica collettiva.
Tecnica individuale
Si tratta dell'insieme di gesti tecnici attuati dal singolo giocatore nel momento in cui entra in contatto con il pallone. I gesti "fondamentali" vengono separati dal contesto di gioco per evidenziare il rapporto diretto del giocatore col pallone. La tattica non può prescindere dalla tecnica, ecco perché allenare e perfezionare le abilità tecniche individuali fin dalla giovane età è importantissimo per il futuro del calciatore e del "gruppo squadra" che si vuole far crescere.
Guida / Dominio
Indica il grado di abilità del giocatore nel gestire la palla, in situazioni di poco spazio e di contatto imminente con l'avversario.
Calcio
Si tratta del gesto che mostra la capacità del giocatore di direzionare la palla con il piede verso un obiettivo, che può essere un compagno, un cono o la porta, sottoforma di passaggio o tiro.
Ricezione
Abilità tecnica che permette di gestire il pallone nel momento in cui arriva sui piedi del giocatore. La palla verrà quindi fermata, orientata e questo anticiperà la giocata immediatamente successiva.
Contrasto
Indica l'azione di recupero della palla dall'avversario con una mossa di incontro e un affronto diretto. Il contrasto può essere diretto, se effettuato sul giocatore in possesso della palla, o indiretto, quando si cerca di ridurre la visibilità del giocatore non in possesso.
Colpo di testa
Si tratta del gesto che mostra la capacità del giocatore di direzionare la palla con la testa verso un obiettivo, che può essere un compagno, un cono o la porta, sottoforma di passaggio o tiro.
Rimessa laterale
Si effettua con le mani e consiste nel rimettere in gioco il pallone dopo che è uscito dalle linee laterali del campo.
Tecnica applicata o tattica individuale
Tutti gli accorgimenti e tutti i movimenti, con o senza palla, eseguiti dal calciatore in funzione dell'ambiente di gioco (compagni, avversari, posizione della palla, ecc.) in modo da rendere le sue giocate e la sua prestazione utili alla squadra e il più efficienti possibili.
La tecnica applicata porta il giocatore a diventare un tassello importante principalmente per la squadra, tutti i fondamentali visti prima vengono messi al servizio dei compagni per facilitare sia le azioni offensive che quelle difensive.
Smarcamento
Indica un'abilità tattica che consiste nel movimento da parte del giocatore per liberarsi dalla marcatura avversaria per rendersi disponibile per ricevere un passaggio o per effettuare un tiro diretto.
Marcamento
Indica le azioni di controllo diretto nei confronti del giocatore avversario.
Difesa della porta
In fase difensiva il giocatore si frappone tra la porta e l'avversario per impedirne la conclusione.
Controllo e difesa della palla
Abilità individuale che consente di mantenere il dominio della palla in presenza di avversari.
Passaggio
Abilità individuale che consente di passare la palla ad un compagno (sulla figura o nello spazio). Non va confuso con il "calcio" che indica invece la meccanica del gesto.
Finta
Movimento da eseguire con la palla o senza palla in fase di ricezione, conduzione o smarcamento e che non prevede di superare l'avversario.
Dribbling
Va eseguito in fase di possesso palla e rappresentà un'abilità di tecnica individuale che prevede il superamento dell'avversario.
Tiro in porta
L'abilità del calciatore di concludere l'azione calciando in direzione della rete.
Presa di posizione
La presa di posizione, o piazzamento, consiste nel posizionamento da parte del giocatore, in funzione della zona di campo in cui si trova, della posizione del pallone e degli avversari in modo da ritardare l'azione offensiva avversaria.
Intercettamento
Indica l'azione di recuperare la palla all'avversario agendo direttamente su di essa.
Zona luce
Indica la zona libera dove si può ricevere la palla.
Zona ombra
Indica la zona del campo e le traiettorie coperte dalla presenza di un qavversario.
Lato forte e lato debole
Si fa una distinzione in base al posizionamento del difensore il cui lato forte corrisponde a quello del piede arretrato, mentre il lato debole a quello del piede avanzato.
Palla libera
Con “palla libera o scoperta” si intende quando l’avversario in possesso del pallone può effettuare una giocata pericolosa per la nostra squadra.
Palla coperta
Con “palla chiusa o coperta” si intende quando l’avversario in possesso del pallone non può diventare pericoloso per la nostra porta.
Blocco
Azione individuale volta a interrompere il marcamento da parte dell'avversario su un proprio compagno. I blocchi avvengono principalmente su palla ferma.
Velo
Azione individuale che consiste nel effettuare un "blocco" in movimento e favorire lo smarcamento del compagno durante una serie di passaggi.
Appoggio
Movimento davanti alla linea della palla che pone il giocatore in condizione di ricevere.
Sostegno
Movimento dietro la linea della palla in aiuto al compagno offrendogli una possibilità di giocata.
Temporeggiamento
Consiste nel rallentare il più possibile l’azione offensiva avversaria, recuperando così da una situazione di svantaggio o inferiorità numerica.
Inserimento
Movimento verticale o diagonale partendo da una posizione più arretrata rispetto al pallone.
Taglio
Movimento (a stringere o ad allargare) di appoggio davanti alla linea del pallone.
Sovrapposizione
Corsa (interna o esterna) ad aggirare il portatore di palla. Come il taglio è un movimento di appoggio davanti alla linea della palla.
Tattica collettiva
Indica tutti i movimenti coordinati tra i giocatori di una stessa squadra per comporre azioni di attacco e finalizzare il gioco oppure di difesa per interrompere o rallentare le sortite offensive avversarie.
Scaglionamento (offensivo)
La squadra si distribuisce su più linee di gioco per favorire le azioni di attacco.
Scaglionamento (difensivo)
Si migliora la sicurezza della fase difensiva attraverso collaborazioni e coperture reciproche.
Penetrazione
Indica la capacità di saper entrare nella difesa avversaria.
Concentrazione
Movimento della difesa per restringere e ridurre lo spazio disponibile agli attaccanti avversari.
Ampiezza
Si tratta dell'allargamento del fronte offensivo per aumentare l'efficacia delle azioni di attacco.
Mobilità
Creare spazi e dare aiuto al portatore di palla muovendosi in funzione, quindi, dei compagni di squadra.
Improvvisazione
L'unione di tecnica e tattica individuale portano i giocatori a creare l'effetto sorpresa, molto importante nella riuscita delle azioni offensive.
Azione ritardatrice
La squadra arretra verso l'area di rigore e si dispone su linee diverse, con attenzione alle distanze tra giocatori, per ritardare le azione avversarie.
Equilibrio
La capacità di prendere possesso delle zone nevralgiche del campo.
Controllo e limitazione del rischio
I giocatori in fase difensiva devono tenere conto della posizione dei compagni e degli avversari per limitare il più possibile la pericolosità di questi ultimi.
Copertura
Indica l'aiuto che viene offerto a un compagno di squadra intento a marcare un avversario e consiste nel prendere il suo posto nel caso esso venga superato.
Elastico difensivo
Indica i movimenti effettuati dalla squadra in fase di difesa con l'obiettivo di mantenere i reparti vicini (squadra corta). I movimenti verticali in avanti si effettuano in direzione della palla mentre quando si arretra lo si fa verso la porta.
Scorrimento laterale
Aumento della densità di giocatori nelle zone occupate momentaneamente dagli avversari seguendo le linee del campo nella sua ampiezza.
Pressing
Azione collettiva e coordinata per togliere spazio al portatore di palla e impedirgli l'azione offensiva. Il pressing va effettuato anche sugli avversari vicini limitando le scelte del possessore di palla.
Fuorigioco
Azione collettiva e coordinata che toglie profondità di manovra alla squadra avversaria.
Tipologia:
Tag: