7 contro 7 + 2 jolly - Cambio di gioco
- 4 porte (o 8 paletti)
- 9 casacche (7 di un colore, 2 di un altro))
- Palloni
- Area di gioco: 75x50 metri (3/4 campo regolamentare)
- Giocatori: 16
- Tempo di svolgimento: 34 minuti
- Numero di serie: 2 tempi da 15 minuti con 2 minuti di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Partita a tema 7 contro 7 + 2 jolly utile ad allenare il cambio di gioco rapido e la transizione da un lato all'altro |
Ricezione, Controllo orientato, Smarcamento, Passaggio, Conclusione, Marcamento, Intercetto, Contrasto, Scaglionamento offensivo, Ampiezza, Improvvisazione, Mobilità, Scaglionamento difensivo, Concentrazione, Triangoli di possesso, Possesso palla, Dai e vai, Cambio gioco, Lettura traiettorie |
L'area da utilizzare per il gioco è la 3/4 di campo regolamentare. Posizionare due porte in entrambi i lati corti del campo (come in figura). Appena al di fuori di entrambe le linee di fondo campo , circa al centro tra le due porte, si colloca un ''servitore'' con una buona scorta di palloni. All'interno del terreno di gioco si dispongono sette giocatori bianchi contro sette giocatori rossi più la presenza di due jolly verdi. Palla ad una squadra per l'inizio della partita.
- Al segnale d'avvio dell'allenatore la squadra con la palla inizia un possesso palla contro la squadra avversaria. Partita 7 contro 7
- La squadra in possesso palla può avvelarsi della collaborazione dei due jolly. Di conseguenza si crea una situazione di superiorità numerica
- L'obiettivo della squadra in possesso di palla è quello di riuscire a finallizzare in una delle due porte qualsiasi che sta attaccando (esempio in figura 1)
Figura 1
- Dopo un gol, il servitore trasmette un nuovo pallone alla squadra in attacco nella zona in cui si è appena finalizzato
- La squadra, ricevuto il pallone, ha un massimo di 10 secondi per creare una rapida azione (cambio gioco e cambi di direzione) che porti alla finalizzazione nell'altra porta (esempio in figura 2)
Figura 2
- Se la squadra non riesce a finalizzare entro 10 secondi l'azione termina e la palla passa alla squadra avversaria
- Alla fine della partita vince la squadra che ha segnato più gol rispetto alla squadra avversaria
- I giocatori della squadra che ha appena segnato, ricevono un nuovo pallone dal servitore, ed eseguono un cambio di senso per andare ad attaccare la porta che si trova alle proprie spalle parallela a quella in cui hanno appena finalizzato
- L'esercizio è utile per velocizzare le transizioni da un lato all'altro e per migliorare la conservazione del possesso palla
- Creazione triangoli di possesso, utili a evitare il giocatore avversario, racchiudendolo all'interno dei triangoli stessi
- Curare la reazione alla transazione negativa, perso il possesso il giocatore più vicino al pallone pressa l'avversario mentre i compagni accorciano
- Curare le distanze globali tra i giocatori
- Curare l'orientamento del corpo in ricezione, deve essere sempre aperto verso la porzione di campo più grande
- Incitare il Dai e Vai: dopo aver giocato la palla ad un compagno, il giocatore continua la corsa per inserirsi in uno spazio libero dove ricevere nuovamente
- Unità ideale minima: Il portatore di palla deve avere, a sua disposizione, un numero minimo di compagni che possano garantire un passaggio in qualsiasi momento (almeno un passaggio in avanti ed un passaggio indietro)
- Il giocatore più vicino al possessore di palla deve scegliere cosa fare, movimento di avvicinamento o in profondità, innescando di conseguenza il movimento relativo dei compagni
- Incitare i giocatori ad effettuare il contro movimento per lo smarcamento e la conseguente ricezione del pallone
- Per innescare una mobilità continua e mantenere un opportuno scaglionamento, due giocatori vicini che si trovano sulla stessa linea, sia essa orizzontale sia verticale rispetto al campo, devono muoversi creando linee di gioco diagonali