Gestire gli infortuni della tua squadra di calcio |
Sommario |
---|
È semplice con YouCoachApp! Tieni traccia degli infortuni e dei trattamenti di riabilitazione svolti dai tuoi giocatori |
COME GESTIRE GLI INFORTUNI DI UNA SQUADRA DI CALCIO?
- Dove si trova, come accedere alla gestione “Infortuni”: una panoramica
- Come registrare un infortunio con YouCoachApp
- Come tenere traccia dei trattamenti riabilitativi ricevuti dai giocatori
- Infortuni e disponibilità alle partite e agli allenamenti
- Chi può registrare gli infortuni su YouCoachApp? Come gestire i permessi
- Gestione infortuni e allenamenti: come usare la traccia infortunati per il "return-to-play"
- Carico degli allenamenti e gestione infortuni: monitorare gli alert con TLM
DOVE SI TROVA, E COME ACCEDERE ALLA GESTIONE "INFORTUNI": UNA PANORAMICA
Accedi ad una panoramica sullo stato degli infortunati
Il menu principale di YouCoachApp presenta la voce “Infortuni”. Cliccando, la schermata mette a disposizione una dashboard simile a quella dei giocatori e offre una panoramica riassuntiva delle macro tipologie di infortuni di tutti i giocatori in rosa. In particolare si può controllare il numero di:
- allenamenti svolti
- partite giocate
- infortuni muscolari
- fratture
- distorsioni
- sovraccarichi
- eventi di malattia
- infortuni neurologici
- il totale degli infortuni
Oltre al riepilogo aggregato, si possono filtrare i dati per periodi specifici (giorni personalizzati, macrocicli, microcicli) e ricavare ulteriori dati significativi come la frequenza e la numerosità degli infortuni rispetto al totale degli allenamenti e delle partite giocate.
La schermata di accesso alla funzione infortuni offre una panoramica aggregata su tutta la rosa giocatori
Per accedere ai dati di ogni giocatore, basta cliccare sul suo nome per accedere a:
- riepilogo dei dati anagrafici del giocatore;
- grafico delle aree del corpo interessate dagli infortuni;
- riepilogo degli infortuni occorsi al giocatore;
- panoramica sugli infortuni conclusi e sugli infortuni in corso.
Una grafica dettagliata e dinamica ti aiuta a selezionare le zone interessate dagli infortuni
La schermata di riepilogo della situazioni infortuni del singolo giocatore si può raggiungere anche seguendo il percorso:
- rosa dei giocatori;
- cliccare sul profilo del giocatore;
- cliccare sul pulsante “Infortuni”.
Un pulsante sul profilo del giocatore ti aiuta ad accedere alla sua personale sezione infortuni
COME REGISTRARE UN INFORTUNIO CON YOUCOACHAPP
Teni traccia degli infortuni in modo accurato
Per registrare un nuovo infortunio, dalla schermata di ogni giocatore:
- cliccare su “Nuovo Infortunio”;
- selezionare la "Tipologia di infortunio”;
- infortunio muscolari;
- frattura;
- distorsione;
- contusione;
- sovraccarico;
- malattia;
- neurologico;
- altra tipologia.
- Selezionare la regione del corpo interessata dall'infortunio (tramite il menu elenco oppure selezionandola direttamente dalla sagoma grafica del giocatore);
- selezionare la “Gravità dell’infortunio”;
- selezionare “Recidiva”, se l’episodio può essere ricollegato a infortuni precedenti;
- selezionare la data e l’evento in occasione del quale l’infortunio è avvenuto - YouCoachApp rileva automaticamente tutti gli eventi (partita e allenamenti) registrati nel periodo vicino alla data selezionata e consente di selezionare lo specifico allenamento/la specifica partita nei quali è accaduto l’infortunio.
A completamento di questa cartella clinica personalizzata per ogni giocatore è possibile:
- registrare una data ipotetica in cui lo staff medico si aspetta che l’infortunio sia risolto;
- questa informazione è molto importante perché viene sincronizzata con allenamenti e partite, rendendo o meno il giocatore disponibile negli eventi pianificati in questo periodo
- registrare la data in cui l’infortunio è stato considerato risolto;
- questa informazione è molto importante perché viene sincronizzata con allenamenti e partite e metterà nuovamente il giocatore a disposizione del mister e dei collaboratori nel creare allenamenti e partite con YouCoachApp;
- inoltre, da un punto di vista riabilitativo, tenere traccia di questa data aiuta a comprendere se l'infortunio si è risolto nell’arco di pochi giorni o la gravità ha richiesto un recupero più prolungato;
- altre note che lo staff può completare con le indicazioni del caso per ricostruire e tracciare lo storico infortuni e trattamenti dei giocatori.
Una volta che l’evento è registrato, la grafica del giocatore si aggiorna e dà evidenza grafica della zona in cui è avvenuto l’infortunio. Ad ogni nuovo evento registrato, la sagoma del giocatore evidenzia la regione anatomica specifica, riproponendo così una panoramica chiara e immediata di tutte le zone interessate da infortuni nel corso della stagione.
In caso di recidive e infortuni che occorrono in zone già interessate, la grafica del giocatore/giocatrice aiuta lo staff a comprendere le zone interessate grazie ad una grafica a “colori progressivi”: più il colore è intenso, più quella regione è stata interessata da infortuni. Inoltre, passando il mouse sopra a questa zona del grafico, si può leggere anche lo storico degli infortuni accaduti. In questo modo lo staff può avere in modo chiaro e immediato sia una panoramica globale delle zone del corpo più frequentemente interessate sia altre utili informazioni di dettaglio.
È possibile registrare la gravità dell'infortunio
Grazie ad un'unica panoramica puoi accedere allo storico degli infortuni del giocatore
COME TENERE TRACCIA DEI TRATTAMENTI RIABILITATIVI RICEVUTI DAI GIOCATORI
Registra il percorso riabilitativo dei singoli giocatori
Un’altra funzione interessante della funzione Infortuni è la possibilità di registrare e tenere traccia online dei trattamenti riabilitativi ricevuti dai giocatori. Una volta che l’infortunio è stato registrato secondo la procedura sopra descritta, è possibile inserire un trattamento cliccando sul pulsante “Trattamenti”. Anche in questo caso, il livello di approfondimento permette allo staff di avere sotto controllo e di monitorare tutte le informazioni più significative sul trattamento somministrato. È possibile infatti:
- selezionare un trattamento, ad esempio fra:
- laser terapia;
- ultrasuoni;
- magnetoterapia;
- tecar terapia;
- e altri;
- selezionare da data di inzio e di fine dei trattamenti riabilitativi;
- specificare il numero di trattamenti somministrati;
- indicare l’efficacia del trattamento;
- aggiungere delle note generali o di approfondimento.
Nella stessa scheda degli infortuni del giocatore si può aggiungere il dettaglio dei trattamenti riabilitativi ricevuti
INFORTUNI E DISPONIBILITÀ ALLE PARTITE E AGLI ALLENAMENTI
Registrazione automatica dei dati e delle informazioni
Un aspetto molto importante, sia in termini “pratici” di programmazione (di programmazione del lavoro tecnico dell’allenatore e dello staff), sia in termini “digitali”, è specificare la data in cui l’infortunio è avvenuto e se l’infortunio è ancora in corso: YouCoachApp infatti registra questa informazione escludendo automatica il giocatore da partite e allenamenti, rendendolo non disponibile.
La sincronizzazione delle informazioni esclude automaticamente un giocatore se è infortunato
Se l’infortunio viene chiuso, il giocatore viene reso disponibile rispetto alle date selezionate di recupero effettivo; selezionando una data precedente, YouCoachApp riconoscerà quel giocatore come ancora “non recuperato” e pertanto non potrà essere impiegato.
Questa integrazione fra le informazioni rende più fluido, organizzato e preciso il lavoro dell’allenatore e del suo staff, che possono così disporre di informazioni immediate e aggiornate.
CHI PUÒ REGISTRARE GLI INFORTUNI SU YOUCOACHAPP? COME GESTIRE I PERMESSI
Distribuisci compiti e aree di responsabilità
Uno dei punti di forza di YouCoachApp è quello di offrire un luogo di lavoro comune e virtuale a tutto lo staff. La funzione “Infortuni” apre questa opportunità anche allo staff medico della squadra o della società: queste figure professionali quindi possono infatti accedere all’applicazione e usare YouCoachApp in base alle proprie aree di competenza. Tramite l’assegnazione di permessi specifici infatti, possono modificare o cancellare i dettagli sugli infortunati. Per concedere questi permessi:
- collegarsi su Impostazioni;
- collegarsi su Membri dello staff;
- cliccare su Invita nuovo membro;
- compilare i dati dell'utente e assegnare i permessi per creare, modificare o cancellare i dati sugli infortuni;
- cliccare su Salva a fondo pagina.
Nelle impostazioni dei Membri dello staff è possibile personalizzare i permessi assegnati
L’utente riceverà un’email di invito con un link di accesso alla squadra (e, se non è iscritto al nostro sito, delle credenziali di accesso): in questo modo potrà iniziare a lavorare in YouCoachApp. Se l’allenatore lavora da solo, la possibilità di registrare, modificare e archiviare le informazioni sugli infortuni è gestita in autonomia dal proprietario della squadra.
GESTIONE INFORTUNI E ALLENAMENTI: COME USARE LA TRACCIA INFORTUNATI PER IL "RETURN-TO-PLAY"
Crea percorsi di allenamento separati e personalizzati per gli infortunati
Nel momento in cui l'infortunio è risolto, il “return-to-play” del giocatore potrebbe chiedere alcune sedute, giorni, settimane di recupero della propria condizione e della confidenza con il terreno di gioco. In questo senso, il preparatore atletico o il preparatore infortuni potrebbero ideare delle sedute di allenamento specifiche e mirate, da eseguire separatamente dall’allenamento della squadra. A questo scopo, questi collaboratori possono avvalersi della “Traccia infortunati”, ossia una “traccia di allenamento nell’allenamento” che permette di differenziare il lavoro svolto da chi sta recuperando da un infortunio rispetto al resto della squadra. In sostanza, si tratta di una “sessione di allenamento parallela” nella quale il preparatore può inserire, in totale autonomia, esercitazioni mirate e specializzate.
Per creare una traccia infortunati:
- collegati su Sessioni di allenamento e clicca su Nuova sessione;
- seleziona la voce “Traccia infortunati” dal menu a tendina;
- compila e prepara l’allenamento come già sai fare (link qui e qui).
CARICO DEGLI ALLENAMENTI E GESTIONE INFORTUNI: MONITORARE GLI ALERT CON TLM
Integra le informazioni a tua disposizione per avere tutto sotto controllo
Un’attività complementare al monitoraggio degli infortuni è il monitoraggio dei carichi di lavoro e dello stato di recupero psico-fisico percepito dai giocatori. Se da un lato infatti, la funzione “Infortuni” permette di tracciare lo storico degli eventi quando sono accaduti, dall’altro è possibile provare ad anticipare la possibile insorgenza di infortunati analizzando e studiando le percezioni comunicate e registrate dai giocatori. Questo è possibile grazie agli alert segnalati da TrainingLoad Monitoring, la funzione di YouCoachApp dedicata in modo specifico al monitoraggio del carico interno percepito (dai singoli e mediamente dalla squadra) e della qualità del loro recupero. In particolare, grazie agli Alert segnalati a fronte delle risposte che i giocatori hanno dato al questionario Hooper, lo staff tecnico, atletico e ora anche medico, possono studiare i casi di sforzo eccessivo, rimodulare i carichi di lavoro e, complessivamente, lavorare per prevenire l’insorgenza degli infortuni. Per tutti i dettagli sul funzionamento di TLM rimandiamo a:
- video tutorial su TLM (1 ora circa);
- articolo sull’utilizzo di TLM.
Gli "Alert" segnalati da TLM permettono di individuare eventuali situazioni di sovraccarico
MONITORARE GLI INFORTUNI ... È SEMPLICE CON YOUCOACHAPP!
|
L'ASSISTENTE DIGITALE DEGLI ALLENATORI DI CALCIO
YouCoachApp è un’innovativa applicazione web creata per pianificare, configurare e monitorare l’intera stagione calcistica, lo strumento ideale a supporto degli allenatori e delle società di calcio, sia in ambito professionistico che dilettantistico.
È disponibile come Web App e come Mobile App.
Vuoi proporre YouCoach al tuo Club?