Entro/Esco
- Delimitatori
- 6 palloni
- Area di gioco: 15x25 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Si gioca utilizzando un campo di dimensioni rettangolari. I giocatori si dividono a coppie, ognuna delle quali è in possesso di un pallone. Il giocatore in possesso di palla si colloca inizialmente all'interno dello spazio di gioco, il suo compagno si posiziona all'esterno dello stesso.
Si svolge un'attività tecnica che alterna conduzione, controllo e passaggio della palla.
La combinazione di gestualità tecnica previste avviene seguendo una sequenza predeterminata:
- I giocatori all'interno del campo e in possesso della palla la trasmettono al proprio compagno all'esterno dello stesso uscendo poi dallo spazio di gioco da un altro lato del campo.
- Chi riceve palla effettua un controllo orientato in avanti ed entra a sua volta nel rettangolo, conducendo palla ed andando successivamente a trasmetterla al proprio compagno prima di uscire a sua volta dal campo.
La corsa di uscita dal campo avviene sempre attraverso una modalità orientata cercando quindi di non perdere mai il contatto visivo con la palla appena trasmessa al compagno.
- Dare un tempo limite entro il quale effettuare la trasmissione di palla, ad esempio, 3 secondi dal momento della sua ricezione.
- Proporre una gara tra coppie calcolando il numero di passaggi corretti totalizzati in un minuto di gioco.
- Obbligare all'utilizzo esclusivo del piede meno abile (sia nella trasmissione di palla che nella ricezione della stessa).
- Richiedere che tutti i passaggi abbiano l'obbligo di essere effettuati attraverso una traiettoria aerea.
Adattamenti numerici
- In caso di numero superiore o inferiore ai 12 giocatori presentati nelle regole, le dinamiche dell'attività non cambiano. La proposta può essere applicata con le stesse modalità esecutive da un minimo di 6 partecipanti a un massimo di 25. In caso di numero dispari di giocatori viene formulato un gruppo di 3 partecipanti.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Eseguire una corsa orientata efficace riuscendo a correre rivolti nella direzione opposta rispetto a quella del proprio sguardo (che rimane sempre sulla palla).
- Riuscire a cambiare direzione di corsa senza mai perdere il contatto visivo con la palla: effettuare rotazioni frontali che permettano di mantenere il contatto visivo con l'obiettivo.
- Mantenere il pallone sempre a propria immediata disponibilità anche nel primo controllo in avanti effettuato per entrare nel campo di gioco.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.