Calcio-rugby
- Delimitatori
- 5 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 18x16 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Si gioca utilizzando un campo di forma rettangolare dove le due linee più lunghe vengono considerate linee di meta.
Due squadre si sfidano in una partita che mescola le regole del calcio e del rugby.
Le regole del Calcio-rugby sono:
- Ogni squadra difende una linea di meta e attacca quella degli avversari.
- Lo scopo del gioco è realizzare una meta (appoggiare la palla a terra) oltre la linea di meta difesa dagli avversari.
- La palla può essere portata e passata solo con le mani ma può essere toccata con tutto il corpo, senza limitazioni.
- Il passaggio può essere realizzato in ogni direzione di campo: avanti; dietro; orizzontale.
- Per cambiare il possesso del pallone da una squadra all'altra, tre giocatori della squadra in non possesso di palla devono toccare chi la sta portando con entrambe le mani (il tocco deve avvenire sotto l'altezza delle spalle). I tocchi possono ovviamente avvenire anche in momenti diversi, al terzo giocatore che tocca correttamente l'avversario in possesso del pallone l'azione si interrompe e il gioco riprende con una rimessa laterale a favore della squadra che è entrata in possesso di palla.
- Il cambio di possesso della palla tra una squadra e l'altra, oltre che attraverso i tre tocchi precedentemente descritti, può cambiare anche in seguito a: un fallo o una scorrettezza (con conseguente rimessa laterale a favore degli avversari, effettuata dal punto nel quale è stata realizzata); all'uscita della palla dal terreno di gioco; attraverso l'intercetto di un passaggio tra avversari (in questo caso il gioco continua senza interruzioni).
- Qualora la palla esca dai limiti laterali del campo, il gioco riprende con una rimessa laterale effettuata dal punto nel quale è uscita.
- Al termine del gioco vince la squadra che totalizza il maggior numero di mete (ognuna delle quali vale un punto).
- Una delle due squadre veste delle pettorine al fine di favorire il riconoscimento dei propri compagni e degli avversari.
POSSIBILI VARIANTI:
- Qualora la palla venga portata all'interno di una porta (collocata al centro di ogni linea di meta), la meta vale doppio.
Varianti per i Piccoli Amici:
- Ridurre il numero di giocatori (e le dimensioni del campo) svolgendo la stessa proposta in condizioni di 3 contro 3.
POSSIBILE AMBIENTAZIONE
- Abbiamo fatto un viaggio nel passato. Una volta il calcio si giocava con regole diverse, immaginiamo quindi di essere i primi giocatori di calcio della storia!
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Affrontare con coraggio il contatto con l'avversario ricercandolo in fase di non possesso palla e accettandolo in fase di possesso senza polemiche o lamentele.
- Immaginare lo sviluppo dell'azione di attacco dell'avversario anticipando gli spazi da chiudere.
- Utilizzare più parti del corpo per entrare in contatto con la palla in modo efficace: passare; intercettare; toccare l'avversario; schiacciare la palla a terra ecc.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.