Le corse (esplorazione del movimento)
- 4 delimitatori
- 2 casacche
- Area di gioco: ampiezza non definita, lunghezza 14 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Il campo si identifica attraverso la delimitazione di 2 linee: una linea di partenza ed una linea di meta. Quattro coppie di giocatori si posizionano inizialmente oltre la linea di partenza. Due giocatori si collocano all'interno dell'area di gioco tenendo in mano una casacca ciascuno.
Si svolge una proposta di Esplorazione del Movimento nella quale, a turno, i giocatori di ogni coppia devono: raggiungere la linea di meta e ritornare oltre la linea di partenza eseguendo delle azioni motorie proposte dall'allenatore e senza farsi toccare dai 2 giocatori all'interno del campo.
Qualora uno dei giocatori all'interno del campo riesca a toccare un avversario impegnato nell'attraversamento dello spazio, si effettua un cambio di ruolo tra i due giocatori: chi ha toccato esce dal campo e va a giocare con il compagno di coppia dell'avversario che è appena stato preso.
Le coppie totalizzano un punto ogniqualvolta uno dei due giocatori riesce a svolgere le azioni previste senza farsi prendere dall'avversario.
Il campo di gioco non prevede limiti laterali che possono quindi essere sfruttati a piacimento dai giocatori coinvolti nell'attività.
Alcuni esempi di azioni motorie previste nell'attraversamento:
- Toccare terra con la pancia per due volte, azione da svolgere in momenti diversi e dopo essersi rialzati in piedi.
- Realizzare 2 "camminate a 4 zampe" (andatura in quadrupedia) per almeno un paio di metri ciascuna.
- Girarsi 2 volte e correre all'indietro per almeno un paio di metri ogni volta.
- Effettuare 2 serie di 3 salti a piedi pari.
- Correre con una palla in mano che deve essere passata al compagno di coppia.
- Altre varianti ad indirizzo motorio possono essere realizzate a discrezione dell'allenatore.
Anche l'azione del giocatore al centro del campo può essere modificata rendendola più complessa, nello specifico, per cambiare ruolo, può essere richiesto di:
- Toccare la schiena dell'avversario.
- Toccare l'avversario due volte, una all'andata (mentre prova a superare la linea di meta) e una al ritorno (quanto tenta di superare la linea di partenza).
- Toccare il piede dell'avversario.
- Toccare gli avversari muovendosi solo attraverso una corsa laterale o una corsa all'indietro.
- Colpire gli avversari attraverso il lancio di una palla.
- Altre varianti ad indirizzo motorio possono essere realizzate a discrezione dell'allenatore.
NOTE
Questa variante della proposta pratica denominata "Le corse" presenta delle regole che permettono all'attività di essere inserita nel Contenitore denominato Esplorazione del Movimento. Ciò che differenzia questa proposta dalle altre con la stessa struttura organizzativa è:
L'inserimento di azioni motorie da svolgere nell'attraversamento del campo, così come nell'azione di tocco dell'avversario, questi accorgimenti permettono di focalizzare l'attenzione su aspetti coordinativi e di scoperta delle possibilità di movimento del proprio corpo.
VARIANTI PER I PICCOLI AMICI
- Il gioco, così come proposto, si presta ad essere svolto anche nella categoria Piccoli Amici. Quando viene realizzato in questa categoria si consiglia di far scoprire gli spazi attraverso delle corse senza palla e di cominciare l'attività senza la presenza degli avversari all'interno del campo così da semplificare la comprensione degli spazi e delle dinamiche della proposta.
POSSIBILE AMBIENTAZIONE
- Siamo in una "pista di atletica" dove dobbiamo fare una "staffetta" usando delle "corse". Il "testimone" è immaginario (quando non si gioca con la palla) e si trasmette attraverso il tocco al termine dell'azione motoria prevista. All'interno della pista ci sono due "concorrenti" che sono rimasti senza corsia e vogliono rubarci il testimone per prendere parte alla gara al posto nostro.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Abbinare in modo efficace (velocemente, senza sforzo e nel momento più opportuno) l'azione motoria prevista alla corsa, ad esempio, toccare terra con la pancia rialzandosi in piedi rapidamente e senza fermare l'azione di avanzamento.
- Dimostrare coraggio nel contatto con il terreno e l'avversario: accettare e ricercare l'interazione fisica con i compagni e gli eventuali attrezzi utilizzati per la realizzazione della proposta.
- Riuscire a cambiare direzione, senso, decelerare e accelerare in tempi brevi.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.