Attacco e ribalto
- Delimitatori
- 4 casacche
- Palloni
- Area di gioco: non definita
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
I giocatori si dividono in 2 squadre di 4 giocatori ciascuna, 3 giocatori si collocano inizialmente all'interno del campo delimitato mentre uno per squadra funge da sostegno, rimanendo all'esterno del campo. Vengono delimitate 2 linee (di lunghezza 14 metri) a 16 metri di distanza l'una dall'altra.
L'attività consiste in un gioco di posizione 4 contro 3 nel quale, per totalizzare un punto, la palla deve essere condotta oltre la linea difesa dalla squadra avversaria.
La squadra in possesso di palla realizza un punto se riesce a condurla oltre la linea difesa dalla squadra avversaria. Il punto può essere realizzato solo attraversando la linea all'interno dei 2 delimitatori che ne definiscono la lunghezza. In caso di attraversamento esterno alla linea, la palla non si considera in gioco e l'azione viene interrotta, in questo caso il gioco riprende sempre con un possesso della squadra a difesa della linea attaccata.
Il campo non ha limiti laterali tuttavia, quando la palla termina troppo lontana del campo di gioco, l'allenatore può decidere di interrompere l'azione facendo riprendere l'azione successiva all'interno del campo delimitato.
Indicazioni per la realizzazione di una meta:
- In seguito alla realizzazione di una meta la squadra che l'ha effettuata mantiene il possesso della palla e la direzione del gioco si ribalta immediatamente.
- In seguito alla realizzazione di una meta un giocatore per ogni squadra deve prendere posizione in qualità di sostegno rispetto alla nuova direzione di gioco (il nuovo sostegno può essere un giocatore diverso da quello che ricopriva questo ruolo nell’azione precedente).
- Una meta si considera valida quando un giocatore tocca la palla prima e dopo la linea senza che ci sia stato l'intervento di un avversario (non è quindi obbligatorio stoppare o fermare la palla oltre la linea stessa).
- Tutti i giocatori della squadra in non possesso palla possono cercare di recuperarla anche oltre la loro linea di meta (compreso il giocatore "sostegno").
- Qualora una meta venga realizzata senza che un giocatore della propria squadra sia in posizione di sostegno, il punto non viene considerato valido.
Vince la squadra che al termine della stazione ha realizzato il maggior numero di mete.
ADATTAMENTI NUMERICI
- In caso di 10 giocatori: aggiungere un giocatore per squadra.
- In caso di 12 giocatori: aggiungere 2 giocatori per squadra e ampliare gli spazi di gioco.
- In caso di 14 giocatori: aggiungere 3 giocatori per squadra e ampliare gli spazi di gioco.
- In caso di 16 giocatori: raddoppiare la stazione di gioco mantenendo le stesse modalità presentate nella descrizione.
- In caso di numero dispari di giocatori: aggiungere un giocatore jolly che ad ogni punto realizzato cambia squadra.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Mentre il proprio compagno di squadra sta per realizzare una meta posizionarsi in campo per ribaltare l'azione e risultare immediatamente efficaci in quella successiva.
- Riconoscere le situazioni nelle quali risulta utile giocare palla a sostegno per aggirare ed alleggerire la pressione avversaria.
- Organizzare la fase di riconquista della palla coordinando il proprio movimento a quallo dei compagni: fare densità in zona palla; giocare stretti e coprendo l'obiettivo avversario; guardare il posizionamento dei compagni; ecc.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.