Tutti contro tutti doppia opzione con aiuto
- Delimitatori
- 8 paletti
- 2 palloni
- Area di gioco: 12x12 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
Si gioca all'interno di uno spazio di 12x12 metri. La squadra viene divisa in due gruppi da cinque giocatori ognuno dei quali svolge l'attività prevista in forma autonoma rispetto all'altro. Ogni gruppo gioca utilizzando due porte (dimensioni 2x1 metro) ed un pallone. Due giocatori cominciano il gioco a difesa di una porta ciascuno, due ricoprono il ruolo di attaccanti ed uno quello di collaboratore (distinto dagli altri da una casacca tenuta in mano).
Si svolge un'attività di duello nella quale due dei tre giocatori al centro del campo si contendono il pallone con l'obiettivo di fare gol in una delle due porte difese dai portieri. Nel tentativo di realizzare una rete gli attaccanti si possono avvalere della collaborazione del terzo compagno che gioca sempre a supporto del possessore di palla.
- I due giocatori che si contendono il possesso della palla all'interno del campo sono liberi di ricercare il gol in una qualsiasi delle due porte difese dai portieri. Il giocatore a supporto del compagno in possesso di palla può anche fare gol.
- Il campo non prevede limiti laterali pertanto l'azione può continuare anche lontano dalle porte.
- In seguito ad ogni gol, all'uscita della palla dalla linea di fondocampo ed all'intercetto del pallone da parte del portiere, quest'ultimo fa sempre riprendere l'azione di gioco lanciando casualmente la palla all'interno del campo.
- I portieri possono essere sostituiti ad intervalli di tempo regolari oppure in seguito ad ogni gol subito (in questo caso il loro posto può essere preso dal giocatore che ha realizzato il gol).
- Il portiere che riesce ad intercettare la palla può riprendere immediatamente il gioco mantenendone il possesso e sostituendosi nel ruolo all'ultimo giocatore che ha toccato il pallone (entrando in campo non può fare gol nella porta che ha appena lasciato fino a quando non viene difesa dal giocatore che deve prendere il suo posto).
Varianti per i Piccoli Amici:
- Il gioco, così come proposto, si presta ad essere svolto anche nella categoria Piccoli Amici.
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE:
- Il giocatore con la palla rappresenta il "re" in fuga che per scappare dai pretendenti al trono deve mettere al sicuro la propria "corona" (la palla) in uno dei due "castelli" (le porte). Il giocatore con la casacca rappresenta il "cavaliere" del "re".
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Riconoscere la porta non difesa da avversari.
- Collocarsi in posizione utile affinché il compagno possa superare la pressione dell'avversario.
- Dare sostegno e appoggio al portatore palla in modo attivo e continuo dimostrando idee riconoscendo gli spazi di gioco.
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