Passo forte
Materiale
- Delimitatori
- 6 palloni
Preparazione
- Spazio di gioco: 10x15 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
Organizzazione
L'attività si svolge posizionando i giocatori uno di fronte all'altro, ad una decina di metri di distanza. Si gioca a coppie, un pallone per coppia. Ogni coppia si colloca a circa 3 metri da quella accanto.
Descrizione
L'attività consiste in un confronto tecnico di passaggio e ricezione tra giocatori in cui l'obiettivo è cercare di far sbagliare il primo controllo al proprio avversario.
Regole
- Ogni coppia di giocatori si trasmette la palla con l'obiettivo di far sbagliare il primo controllo all'avversario. Per risultare efficace ogni giocatore deve cercare di trasmettere la palla forte e sulla figura del proprio avversario. Il passaggio ha due vincoli:
- Il pallone deve essere obbligatoriamente trasmesso sotto il livello del ginocchio.
- Il passaggio deve essere raggiungibile, va quindi effettuato ad una distanza che non può superare i due passi dalla posizione in cui si trova il proprio avversario.
- Le modalità per realizzare un punto sono tre:
- Effettuare un controllo corretto (mantenendo quindi la palla a propria immediata disposizione).
- L'avversario non controlla la palla ad una distanza che può essere intesa come a sua "immediata disposizione" (due passi dal punto in cui l'ha ricevuta).
- L'avversario calcia la palla sopra il livello del ginocchio oppure troppo distante dal ricevente.
- Il primo giocatore che raggiunge un determinato punteggio (ad esempio 20 punti) fa terminare il turno di gioco. I giocatori che vincono si spostano in una direzione, quelli che perdono, in quella opposta. Attraverso la rotazione presentata si creano nuove sfide, sempre più equilibrate.
FOCUS:
- Particolare attenzione viene posta alla capacità dei giocatori di controllare il pallone con entrambi i piedi (manifestando una buona efficacia prestativa) ed acquisire degli atteggiamenti attivi in fase di attesa del pallone: postura del corpo reattiva e non statica; peso sugli avampiedi; sguardo rivolto alla palla.
Varianti
- Aumentare o ridurre la distanza tra i giocatori, ad esempio 12/14 metri o 6/8 metri.
- Permettere di alzare il pallone nel passaggio anche sopra il livello del ginocchio.
Adattamenti numerici:
- In caso di numeri pari, superiori o inferiori a 12, struttura e regole del gioco rimangono invariate aumentando o diminuendo il numero delle coppie.
- In caso di numeri dispari, il gruppo da tre giocatori svolge la stessa attività prevista nella versione a coppie posizionandosi a formare un triangolo.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Essere in grado di calciare con forza utilizzando entrambi i piedi.
- Manifestare un atteggiamento attivo in fase di ricezione, alcuni comportamenti: peso sugli avampiedi; qualora necessario, essere in grado di svolgere rapidi movimenti incontro o laterali; sguardo continuamente rivolto alla palla.
- Riuscire a controllare con uguale efficacia i palloni calciati con forza così come quelli lenti utilizzando entrambi i piedi ed evitando di incrociare il controllo davanti al piede portante.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.
Difficoltà:
Categoria: