L'allenamento del portiere nel futsal
Alla scoperta delle esigenze tecniche del portiere di futsal moderno
La “storia specifica” del portiere di futsal passa necessariamente attraverso evoluzioni e cambiamenti dei regolamenti inerenti. Organizzazione del campo di gioco, dimensioni delle porte, rimbalzo e dimensione dei palloni, possesso palla e limitazioni specifiche hanno spinto il portiere del Fustal ad ottimizzare i propri gesti tecnici e il proprio coinvolgimento, tanto fra i pali quanto nel gioco con i compagni di movimento.
L’e-Book, curato da Marco di Matteo (Preparatore portieri calcio a 5) e da David Calabria (ex portiere della nazionale italiana futsal, Allenatore calcio a 5, Presidente dell’Associazione Italiana Preparatore Portieri di Futsal e docente al Settore Tecnico di Coverciano), tecnici con una lunga esperienza nel futsal, ripercorre in sintesi i tratti evolutivi del ruolo del portiere di calcio a 5 e affonda poi le radici nei gesti tecnici fondamentali per ogni portiere di futsal moderno: la bisettrice, la presa, la croce iberica, la spaccata, l’uscita brasiliana, il rilancio con le mani e con i piedi, situazione tattica del portiere di movimento.
L’e-Book è arricchito da 35 esercitazioni pratiche che ogni allenatore può trasferire in allenamento per consolidare la tecnica fondamentale dei propri portieri.
e-Book
Libro cartaceo
e-Book + Libro cartaceo
- la bisettrice
- la presa
- la croce iberica
- la spaccata
- l’uscita brasiliana
- il rilancio con le mani, il rilancio con i piedi
- la situazione tattica del portiere di movimento, sia in fase offensiva che difensiva.
E se sei abbonato a YouCoach, con l'acquisto di questo e-Book è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto L'allenamento del portiere nel futsal disponibile in YouCoachApp per preparare i tuoi allenamenti con le esercitazioni dell'e-Book.