Il Real Madrid di Carlo Ancelotti
Un approfondimento sulla struttura di gioco esibita dalla squadra di Ancelotti, supportata da esercitazioni pratiche
Carlo Ancelotti è uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, celebre per la sua abilità tattica, competenza manageriale e notevoli risultati ottenuti sulle panchine dei più prestigiosi club al mondo (AC Milan, Chelsea, Real Madrid, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco ed Everton, tra gli altri).
Tornato alla guida del Real Madrid per la seconda volta nel 2021, l'evoluzione tattica di Ancelotti solleva domande intriganti: come è cambiato il suo approccio e cosa definisce le sue ultime stagioni? Durante il suo mandato iniziale, dal 2013 al 2015, Ancelotti ha gestito squadre ricche di stelle, tra cui Cristiano Ronaldo e Gareth Bale, fondendo la brillantezza individuale in una struttura di squadra coesa. Il focus era la gestione giocatori, delle "stelle" all'interno del gruppo, prima che lo sviluppo delle loro competenze: la maggiore intraprendenza individuale era supportata da una gestione tattica meno rigida e più flessibile, proprio per dare spazio alle loro qualità. L'idea era mescolare al meglio le qualità dei singoli talenti, per far funzionare la squadra. Il modello di gioco prevalentemente usato era il 1-4-2-3-1 e questo approccio, complice l'adattabilità e la fluidità della squadra, hanno favorito il successo nella Copa del Rey e nella UEFA Champions League.
Nel suo attuale mandato dal 2021, l'ingegnosità tattica di Ancelotti si è evoluta ulteriormente, favorendo formazioni come 2-1-1-3-3 che enfatizzano lo scambio di posizione e il sovraccarico in aree specifiche del campo. Per esempio, nella finale di Champions League 2022, il modulo sembrava un 1-4-3-3, ma solo sulla carta: le posizioni dei giocatori in difesa e attacco non avevano niente a che fare con la classica disposizione e con i ruoli e movimenti tipici di un 1-4-3-3. La fluidità era alla base della fase di costruzione e di quella di possesso palla. Questo e-Book prova a leggere le soluzioni che Carlo Ancelotti ha ricercato nel tentativo di ottimizzare ulteriormente le prestazioni della squadra, tanto in termini collettivi (fase di possesso e fase difensiva) quanto in termini individuali. In questo senso, ad esempio, un focus particolare è rivolto a Jude Bellingham e al suo ruolo, punto di riferimento avanzato nelle fasi di possesso e attacco.
Inoltre, l'e-Book contiene 10 esercizi pratici progettati per aiutare gli allenatori a tradurre questi concetti tattici in sessioni di allenamento efficaci, consentendo di migliorare le prestazioni della propria squadra.
- Il ritorno del rombo di centrocampo. Possesso palla e fase offensiva.
- Il ritorno del rombo di centrocampo. Fase difensiva.
- Carenze tattiche in fase difensiva
- L’arrivo di Bellingham. Analisi statistica e situazionale del centrocampista offensivo inglese nel Real Madrid di Ancelotti
- Bellingham sta sostituendo Benzema al Real Madrid?
- 10 esercitazioni correlate ai concetti presentati nell'e-Book
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.