Tattica collettiva e partita
- Cinesini
- 2 porte regolamentari
- 10 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 40x50 metri
- Giocatori: 20 + 2 portieri
- Tempo di svolgimento: 22 minuti
- Numero di serie: 2 tempi da 10 minuti con 2 minuti di intervallo
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Partita utile ad allenare la squadra non in possesso a compiere i corretti movimenti di reparto durante il giro palla degli avversari e le corrette marcature e coperture quando si viene attaccati |
Principi di tattica individuale difensiva |
All'interno di una metà campo regolamentare creare un campo di gioco di 40 metri (larghezza area di rigore) per 50 metri (lunghezza metà campo). All'interno del campo si gioca un 10 contro 10 + i 2 portieri a difesa della propria porta. Variare le dimensioni del campo in base al numero dei giocatori a disposizione.
L'esercizio è tratto dall'e-book:
Si inizia l’esercitazione alternando le due squadre schierate e prestando attenzione a quella in fase di non possesso: al giro palla degli avversari è necessario che il reparto arretrato si comporti in maniera corretta rispettando i principi di palla coperta (”sali”) e palla scoperta (”scappa”) e che, quando attaccati direttamente, si proceda con i giusti movimenti di marcaturacopertura. L’esercitazione, passati 10 minuti, si evolve in una normale partita con le squadre organizzate in egual numero in base al gruppo a disposizione (se dispari, si consiglia di usare un jolly in mezzo al campo). A questo punto prestare attenzione ai principi tattici appena trattati e alla qualità dei gesti tecnici di chi è in possesso, anche sotto pressione. Curare particolarmente le letture del comparto arretrato e l’applicazione dei principi sui quali si è lavorato in precedenza. Correggere verbalmente senza fermare il gioco. Si gioca a tocchi ridotti per favorire lo smarcamento, 20 minuti totali divisi in due tempi.