Compiti tecnici (pre gara)
- 7 palloni
- Area di gioco: variabile (all'interno della metà campo della partita)
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 8 minuti
Metà dei giocatori meno uno si dispone in cerchio, senza palla. L'altra metà più uno si posiziona all'interno del cerchio, ciascuno con un pallone.
Si svolge un'esercitazione tecnica alternata ad un momento di attesa, in cui i giocatori con la palla devono eseguire un determinato numero di azioni tecniche prima di passare il pallone ad uno dei compagni in cerchio. In seguito al passaggio i ruoli di gioco si invertono.
I giocatori all'interno del cerchio svolgono un determinato numero di azioni tecniche, ad esempio 4, prima di trasmettere palla a uno dei compagni all'esterno del cerchio e prendere il loro posto.
Esempi di compiti tecnici da svolgere prima di trasmettere palla al compagno:
- Cambiare velocità di conduzione palla.
- Condurre la palla toccandola esclusivamente con il piede meno abile per un determinato numero di secondi.
- Effettuare un giro attorno ad un altro compagno.
- Calciare la palla in alto (sopra il livello della testa) ed effettuare un controllo.
- Variare le azioni tecniche previste prima del passaggio, alcuni esempi: effettuare un determinato numero di cambi di senso (ad esempio 3); eseguire delle finte (doppio passo; interno/esterno; finta di corpo ecc.); effettuare alcuni palleggi (anche non in modo continuativo, facendo toccare terra alla palla); eseguire un arresto del pallone ed una ripartenza ecc.
- I giocatori senza palla possono riceverla solo in seguito ad un movimento: incontro, lungo, laterale (sulla circonferenza del cerchio), contro-movimento.
ADATTAMENTI NUMERICI
- In caso di numero superiore o inferiore di partecipanti le dinamiche dell'attività non cambiano. La proposta può essere applicata con le stesse modalità esecutive da un minimo di 6 partecipanti ad un massimo di 20. Si consiglia di utilizzare un pallone ogni 2 giocatori.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Svolgere con continuità la azioni tecniche, senza pause e riuscendo a variare l'intensità dell'azione tecnica mantenendo il pallone sempre sotto il proprio controllo.
- Mantenere un atteggiamento di attesa attivo, dimostrare partecipazione nell'attività anche quando non coinvolti nell'azione tecnica. Non distrarsi.
- Svolgere le azioni tecniche con la stessa efficacia e con entrambi i piedi.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.