Il Torneo Evolution Programme: una valorizzazione e un’identità progettuale e territoriale
Il Torneo Evolution Programme: una valorizzazione e un’identità progettuale e territoriale |
Sommario |
---|
Al via la VI°edizione del Torneo Nazionale U14 “Il calciatore Evolution Programme” |
Il Torneo Evolution Programme: una valorizzazione e un’identità progettuale e territoriale.
Al via la VI°edizione del Torneo Nazionale U14 “Il calciatore Evolution Programme”, sintesi tecnica del percorso che i giovani calciatori sviluppano con le attività dei Centri Federali Territoriali e delle Aree di Sviluppo Territoriale.
Forti dei risultati ottenuti e del crescente entusiasmo che sta circondando l’evento, ci apprestiamo a vivere un’edizione che coinvolgerà circa 1000 Club dilettantistici e circa 1500 calciatori U14.
Il Torneo, momento formativo di condivisione, valorizza le risorse del territorio e il lavoro dei Club e dei loro tecnici impegnati a formare giovani calciatrici e calciatori. La progettualità Evolution Programme, la sinergia tra SGS ed i Club sia dilettantistici che professionistici sta divenendo una realtà strategica per la crescita e la valorizzazione dei nostri giovani.
Tra i partecipanti all’edizione della scorsa stagione, sono stati registrati 126 trasferimenti ai Club PRO, di cui 41 tra i 75 che hanno preso parte alla fase finale.
Il valore aggiunto di tale realtà, prodotto dalla relazione sinergica tra SGS e i Club del territorio è la partecipazione di alcuni di quei ragazzi ai raduni territoriali per la costruzione della nazionale U15M e le successive convocazioni di alcuni di loro alle gare internazionali.
Tali risultati confermano la valenza e la coerenza tecnica del progetto e motivano ad essere sempre più di supporto ai Club. Sono, inoltre, la prova che fare “gioco di squadra” migliora il sistema calcio giovanile e rappresenta la chiave per individuare, nutrire, valorizzare e soprattutto non disperdere il potenziale tecnico e il talento dei nostri giovani.