I POSTER DEI REGOLAMENTI DI GIOCO DEL FUTSAL GIOVANILE: ad ogni età le sue regole! | YouCoach Salta al contenuto principale

I POSTER DEI REGOLAMENTI DI GIOCO DEL FUTSAL GIOVANILE: ad ogni età le sue regole!

I POSTER DEI REGOLAMENTI DI GIOCO DEL FUTSAL GIOVANILE: ad ogni età le sue regole!

 
figc-evolutionprogramme-news-20marzo2025
Sommario
La modalità futsal ci dà l’opportunità di aumentare il numero di contatti con la palla semplificando il gioco e stimolando il duello. Scopriamo qualcosa di più

La modalità futsal ci dà l’opportunità di aumentare il numero di contatti con la palla, semplificando il gioco e stimolando il duello.

MODALITÀ DI GIOCO E CONFRONTO:

Under 6-7 (Piccoli Amici) – 2c2 o 3c3

Under 8-9 (Primi Calci) – 4c4 o 5c5

Under 10-11 (Pulcini) – 5c5

Under 12-13 (Esordienti) – 5c5

SEMPRE IN GIOCO!

Nelle prime due frazioni di gioco, a metà tempo tutti i giocatori e tutte le giocatrici che sono in panchina entrano in campo; nel terzo tempo i cambi diventano invece liberi e illimitati. L’obiettivo è di permettere a tutti e tutte di partecipare attivamente alla gara, garantendo maggiore equità, inclusione ed intensità.

GIOCHIAMO TUTTI DI PIU’ E MEGLIO

Le attività pre-gara Le attività pre-gara e i futsal challenge consentono a tutti i giocatori di giocare in contemporanea, aumentando l'impegno motorio, stimolando aspetti specifici del gioco del calcio e del futsal.

IL PORTIERE: UN GIOCATORE “IN PIÙ”

È consentito il retropassaggio al portiere con l’obiettivo di sviluppare le sue abilità di gioco con i piedi. Allo stesso tempo si cerca di favorire una situazione di superiorità/inferiorità aumentando il numero di conclusioni in porta.

GREEN CARD!

L’unico cartellino che vorremmo vedere per premiare e incentivare i gesti di fair play tra giovani atleti e atlete.

Scopri tutte le regole di ciascuna categoria grazie ai poster pubblicati sul sito della FIGC: uno strumento interattivo per semplificare e favorire la creazione di un ambiente di gioco formativo e divertente per tutti!