Gli esercizi di YouCoachApp ai raggi X |
Sommario |
---|
Ogni carta del configuratore corrisponde ad un esercizio: in questo articolo esaminiamo nel dettaglio quali informazioni contengono. |
Capita a tutti gli allenatori: trovi la giusta ispirazione e preso dall’entusiasmo butti giù sul quaderno una, due, tre esercitazioni... con tanto di varianti!
Tutto bene fin qui, ma poi? È molto probabile che dopo aver riempito pagine e pagine di annotazioni, sia necessario rileggerle, metterele a punto e completarle, riordinarle.
Come organizzi i tuoi appunti per renderli fruibili? Come fai a distinguere gli appunti che riguardano la parte tecnica, tattica e preparazione atletica?
Sicuramente non sarà facile né tanto meno immediato.
Ecco perché abbiamo trasformato le esercitazioni in … carte!
ORGANIZZA I TUOI ESERCIZI IN UN DATABASE SEMPRE DISPONIBILE
Le carte sono le schede che raffigurano gli oltre 1700 esercizi contenuti del database virtuale di YouCoachApp. Di questo database fanno parte anche le esercitazioni degli e-Book che hai acquistato per i quali sono disponibili i pacchetti di esercitazioni e gli esercizi personali che hai caricato all’interno dell'applicazione. Infatti, ogni volta che viene creata e salvata un’esercitazione fra gli esercizi personali (menù utente “Esercizi personalizzati”), questa si trasforma automaticamente in una carta, arricchendo così l’archivio digitale dell’applicazione.
Più esercizi personali crei, più numeroso sarà il tuo database di esercitazioni da quale attingere per creare i tuoi allenamenti!
COME SONO FATTE LE "CARTE" DI YOUCOACHAPP?
Continuiamo a parlare delle carte di YouCoachApp.
La grafica è semplice ed intuitiva, e prevede:
- il titolo dell’esercizio;
- l’immagine;
- le info specifiche dell’esercizio;
- l’obiettivo;
- la tipologia: tecnica (TE), tattica (TA), preparazione atletica (PA), tecnica del portiere (TP);
- la difficoltà, indicata dai palloni, su una scala da 1 a 5;
- le sessioni di allenamento in cui quella proposta è già stata utilizzata (contrassegnata dalla spunta blu);
- i giocatori partecipanti (è sufficiente cliccare sull’icona per selezionare i giocatori);
- la durata;
- il mezzo operativo (esercizio, gioco a confronto, partita a tema, ecc).
La scelta di inserire queste informazioni sintetiche è strategica: in questo modo hai la possibilità di riconoscere velocemente e in modo più immediato le esercitazioni di tuo interesse mentre scorri fra le oltre 1700 contenute nel database di YouCoachApp.
Cliccando sul titolo della carta, puoi entrare ulteriormente nel dettaglio della proposta e leggere la descrizione completa. Questa funzione è stata studiata per darti la possibilità di valutare se l’esercizio risponde alle necessità dell’allenamento che stai preparando (a quel punto, ti basterà trascinare l’esercizio delle fasi della tua seduta per preparare l’allenamento in pochi click).
La descrizione dell’esercizio è suddivisa in sezioni chiare e ordinate per evitare di tralasciare informazioni importanti; ogni sezione guida l’allenatore a predisporre al meglio l’esercizio e organizzare al meglio la seduta di allenamento.
Nota: questa struttura ricalca esattamente la struttura dell'esercitazione che ritrovi anche negli articoli quotidiani del nostro sito.
Ecco che informazioni si possono trovare nel dare un’occhiata all’anteprima dell’esercizio:
- Titolo
- Obiettivo primario (questa indicazione è fondamentale per comprendere se la proposta che si sta visualizzato è coerente o meno con gli obiettivi primari programmati per l’allenamento che si sta preparando)
- Immagine principale
- Materiale necessario e preparazione dell’esercizio (area di gioco, giocatori coinvolti, numero di serie se presenti, ecc)
- Sommario (fornisce delle informazioni sintetiche sulla proposta) e obiettivi secondari
- Organizzazione dell’esercitazione (disposizione dei giocatori in campo rispetto alle regole della proposta)
- Descrizione con eventuali altri immagini
- Regole da seguire e obiettivi da conseguire
- Temi per allenatore (spunti di riflessione su cui porre attenzione prima, durante e poi l’effettiva realizzazione dell’esercitazione in campo)
- Tipologia
- Età suggerita per la proposta
- Difficoltà media per la proposta
- Mezzo operativo
- Durata suggerita
- Giocatori richiesti per l’esercitazione
- Data dell’ultimo utilizzo dell’esercitazione in questione.
Sii sincero: i tuoi fogli di appunti sono così ordinati? Ecco un altro motivo per scegliere YouCoachApp!