8 cose da sapere sugli esercizi personali |
Sommario |
---|
Andiamo alla scoperta delle funzionalità più interessanti che riguardano gli esercizi personali su YouCoachApp |
Negli scorsi articoli siamo entrati nel dettaglio di ogni singola esercitazione: abbiamo visto come si presentano gli esercizi sulla nostra applicaziona, per passare a conoscere in che modo ogni allenatore può personalizzare gli esercizi e trasformarli in carte da utilizzare su YouCoachApp. Quindi abbiamo scoperto come scegliere gli esercizi giusti per ogni allenamento, sfruttando le intuite funzionalità di YouCoachApp (come il "prendi-e-trascina l'esercitazione" per preparare la seduta in pochi minuti).
In tutto ciò, probabilmente qualche interessante funzione ti è sfuggita.
In questo articolo dunque, vogliamo riepilogare le 8 funzioni associate agli esercizi personali che rendono YouCoachApp uno strumento pratico, in grado di farti risparmiare tempo prezioso e garantire un salto di qualità all’organizzazione del tuo lavoro.
- Utilizzare gli esercizi personali per preparare gli allenamenti
- Utilizzare gli esercizi dello staff per preparare gli allenamenti
- Ricerca rapida degli esercizi
- Massima privacy e libertà di condivisione
- Duplicare le esercitazioni con un pulsante rapido
- Duplicare le immagini delle esercitazioni
- Caricare l'immagine o la foto di un’esercitazione con smarpthone o tablet
- Collegare un esercizio ad un video di YouTube
Una funzione scontata per un’applicazione a servizio degli allenatori di calcio, no? Come visto nei precedenti articoli però, la scelta dell’esercizio giusto da proporre nell’allenamento va ponderata e ragionata. Ed è qui che intervengono le funzionalità più interessanti dell’applicazione.
Quando però non hai alcun dubbio, e sei sicuro di trovare fra i tuoi esercizi personali la proposta migliore per l’allenamento che stai preparando… Beh, non potrai che apprezzare questo utilissimo filtro per il tuo database.
Dalla pagina di creazione di una “Nuova sessione di allenamento”, clicca su “Altri filtri”, e quindi spunta la voce “Mostra solo i miei esercizi” (non dimenticarti poi di cliccare su “Applica filtri”).
In questo modo YouCoachApp filtrerà il tuo database mostrandoti solo le esercitazioni personali, pronte per essere trascinate all’interno della seduta!
Un modo pratico ed immediato per passare dal tuo archivio digitale al prossimo allenamento!
Le idee migliori possono arrivare anche dai tuoi collaboratori, soprattutto a loro vengono affidate fasi specifiche delle tue sedute di allenamento. Pensiamo ad esempio alle proposte dell’allenatore dei portieri, oppure ai circuiti ideati dal preparatore atletico. Perché quindi non utilizzare anche le esercitazioni create dai membri del tuo staff?
Tutti gli esercizi condivisi dai membri degli staff delle squadre con cui collabori sono raccolti e archiviati alla sezione “Esercizi dello staff”, una sottovoce del menù “Esercizi personali”. Tali esercizi possono essere solamente visualizzati e non modificati; possono però essere utilizzati per preparare gli allenamenti (menù “Sessione di allenamento” - “Nuova sessione” - “Altri filtri” - spunta “Solo esercizi condivisi dai miei collaboratori”. Per info su come creare una sessione di allenamento, clicca qui).
Sfruttando le competenze specifiche dei tuoi collaboratori, il tuo allenamento risulterà sicuramente più completo e meglio organizzato!
Per conoscere tutte le altre info relative alla funzione di condivisione, dai un’occhiata a questo articolo).
Se hai le idee chiare sull’esercizio ciò che stai cercando, la funzione “Cerca” ti aiuta a filtrare immediatamente il database dei tuoi esercizi. Ad esempio, hai creato un'esercitazione dal titolo "Possesso palla 4vs4"? Digita direttamente il titolo, e YouCoachApp ti restituirà direttamente la proposta che stavi cercando, o tutte quelle che corrispondono a quei criteri di ricerca.
Un altro modo altrettanto immediato per ricercare in modo rapido gli esercizi è digitare i Tag, ossia le parole chiave che gli hai attribuito. I “tags” sono “etichette virtuali” che hai attribuito a quella proposta, e che, appunto, ti aiutano ad identificare (e quindi cercare) i tuoi esercizi. Per ogni esercizio, possono essere inserite infinite parole chiave.
Digitando il “tag” che hai attribuito dunque, YouCoachApp ti restituirà tutti gli esercizi che riconducibili a quell’etichetta, aiutandoti a risparmiare molto tempo nella ricerca!
Tutti gli esercizi personali possono essere condivisi con amici, allenatori, colleghi, e tutte le persone che ritieni di fiducia o con le quali ha piacere di condividere il tuo lavoro.
Da un lato, YouCoachApp ti offre l’opportunità di poter mettere in rete più collaboratori; dall’altro garantisce la massima tutela e privacy delle tue esercitazioni. Infatti, la condivisione degli esercizi non è automatica, pertanto solamente tu puoi decidere se e quali proposte condividere. La condivisione può inoltre essere ripristinata in qualsiasi momento, rendendo privata quella singola esercitazione. Vale la pena sottolineare che condividendo la singola l’esercitazione, questa non viene condivisa con gli altri utenti clienti di YouCoach che utilizzano YouCoachApp! Detto altrimenti, il database di esercizi per preparare gli allenamenti non è “aperto”, bensì privato, e contiene solo le proposte inseriTe da YouCoach, le tue personali e quelle del tuo staff.
Se ti incuriosisce la funzione di condivisione degli esercizi, ne abbiamo parlato in questo articolo.
Se ti incuriosisce la funzione di condivisione degli esercizi, ne abbiamo parlato in questo articolo.
Se la licenza attivata su YouCoachApp è una licenza societaria e vuoi attivare una funzione di condivisione avanzata, leggi questo articolo.
Se stai pensando ad una variante di un’esercitazione, oppure se vuoi crearne una nuova, ma a partire da una proposta che hai già creato, puoi facilmente duplicare gli esercitazioni personali, scegliendo se lasciare inalterato il contenuto originale (e, ad esempio, modificare solo l’immagine) oppure se modificare la descrizione ed i dettagli della proposta. Grazie ai bottoni rapidi, basta un click per cancellare, modificare e duplicare le tue esercitazioni!
Può succedere che una singola immagine non sia sufficiente per spiegare in modo esauriente l’esercitazione che hai in mente. Ecco perché YouCoachApp ti consente di caricare ed inserire più immagini per ogni esercitazione. Potrai scegliere se disegnare daccapo uno nuovo schema utilizzando l’editor incluso nell’App, caricare un’immagine, o ancora duplicare lo schema di copertina che hai inizialmente creato con l’editor. In quest’ultimo caso, potrai associare un nuovo nome all’immagine, ma soprattutto modificarla (sempre utilizzando l’editor), aggiungendo o togliendo tutti i dettagli di cui necessiti.
Nota: Non è possibile modificare ed editare delle immagini caricate dal dispositivo o da sorgenti esterne a YouCoachApp (tablet, pc, smartphone).
Hai già un'immagine per il tuo esercizio? Vorresti caricare delle esercitazioni, ma non disponi del file? Quando crei un nuovo esercizio, puoi scegliere se utilizzare il disegnatore di YouCoachApp, se caricare un’immagine esterna o se non utilizzare nessuna immagine.
Puoi stare tranquillo: se stai usando uno smartphone o un tablet, puoi scattare una foto e caricarla direttamente sull’applicazione!
Giusto per darti un paio di spunti: se hai appena abbozzato su carta un esercizio e non vuoi perderlo, ti bastano pochi click per caricarlo subito su YouCoachApp.
O ancora: hai raccolto, nel tempo, le schede delle tue esercitazioni su carta? Bastano pochi scatti per caricare le immagini anche su YouCoachApp e rendere digitali tutte le esercitazioni che hai finora raccolto.
Infine: sei ad una serata di formazione e vedi un esercizio che ti piace? Scatta una foto, e fissa subito con un’immagine come si svolge la proposta!
Comodo, no?
Importante: quando carichi l'immagine, accertati che il suo peso non superi i 150KB.
È normale che molti allenatori si affidino a questo canale per cercare esercitazioni o trovare nuovi spunti. Ti è mai capitato di vedere un’esercitazione che ti ha colpito e che vorresti utilizzare in campo con la tua squadra? Oppure hai un tuo personale canale YouTube dove hai raccolto le tue esercitazioni preferite navigando in rete? Hai avuto la possibilità di riprendere direttamente gli allenamenti della tua squadra e li hai caricati su YouTube? Inserisci il link del video nella scheda dell’esercitazione! Potrai collegare in modo immediato il tuo esercizio ad un video che hai trovato interessante.
Attenzione: attualmente non è possibile effettuare un caricamento (upload) di un file, ma solamente inserire un link di reindirizzamento.
Eri già a conoscenza di tutti queste interessanti funzioni?
Inizia subito a sfruttare al massimo la nostra YouCoachApp, e semplifica l’organizzazione del tuo lavoro fuori dal campo!