Partita a tema per allenare i difensori nell’elastico difensivo e la marcatura in area
- 8 casacche (per i difendenti)
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: metà campo
- Giocatori: 19 + 2 portieri
- Tempo di svolgimento: 20 minuti
- Numero di serie: 2 da 8 minuti con 2 minuti di recupero
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Allenare la linea difensiva nei movimenti di copertura ed attacco alla palla, presa di posizione e marcatura |
Conclusione, Presa di posizione, Marcamento, Difesa della porta, Equilibrio difensivo, Scaglionamento difensivo, Azione ritardatrice, Profondità, Superiorità numerica (attacco), Copertura, Palla aperta (difesa), Palla chiusa (difesa), Inferiorità numerica (difesa), Sovrapposizione, Taglio, Inserimento, Indirizzamento |
All'interno di una metà campo regolamentare si gioca un 6 (attaccanti rossi in figura) contro 4 (difensori bianchi in figura) con la squadra in superiorità numerica che attacca la porta per la finalizzazione. Ad attendere fuori dal campo si sistema un compagno per ogni componente di entrambe le squadre (come in figura) tranne che per l'attaccante centrale che partecipa sempre a tutte le azioni d'attacco. Le due linee difensive a quattro giocatori (bianchi in figura) si alternano nel lavoro. Gli attaccanti si schierano simulando il modulo 4-3-3: una punta centrale, due esterni alti d'attacco (esterni alti destro e sinistro), due mezzali interne destra e sinistra e un play centrale che funge da vertice basso di centrocampo (abbiamo quindi sei giocatori totali che sviluppano la manovra d'attacco). I portieri, a turno, difendono la porta regolamentare.
Lo scopo dell'esercitazione è sviluppare azioni offensive per il modulo 4-3-3 e allenare la linea di difesa a 4 (giocatori bianchi) nei movimenti di avvicinamento alla palla e di copertura della porta togliendo spazio di inserimento oltre la linea difensiva agli attaccanti (giocatori rossi). Il movimento di avvicinamento al pallone con palla "chiusa" e il movimento a scappare verso la propria porta per togliere spazio alla profondità avversaria con palla "aperta" è denominato elastico difensivo.
Prima di utilizzare questa esercitazione è possibile far lavorare i due centrali con una esercitazione propedeutica a questo gioco. Potete trovare questa esercitazione a questo link:
In questa partita a tema si lavora per concetti, cercando di codificare dei comportamenti: per la difesa curare l'elastico difensivo, le marcature laterali e l'uscita del difensore laterale basso destro o sinistro su avversario in situazione di palla "aperta"; mentre per il reparto d'attacco si lavora sulle situazioni di sviluppo offensivo in superiorità numerica (attacco della profondità, inserimenti senza palla, sovrapposizioni, tagli dietro la linea difensiva ecc.).
- Il gioco inizia con un rinvio lungo del portiere verso i centrocampisti avversari posizionati con un ipotetico modulo 4-3-3. Al momento del rinvio del portiere i due difensori centrali guidano la salita di tutta la linea difensiva a 4 verso i centrocampisti accorciando sulla punta centrale avversaria.
- Si gioca una partita con le regole del calcio a 11 con sei attaccanti contro quattro difensori.
- Sul cross i difensori devono marcare lateralmente gli avversari ponendosi tra la porta e il pallone cercando di ostacolare gli attaccanti o cercando l'anticipo.
- Se gli attaccanti fanno gol, l'azione termina. Il portiere posizionato dietro la porta, inizia nuovamente il gioco con un nuovo pallone e i difensori che sono dietro la porta entrano in gioco per difendere, scambiandosi con i compagni che hanno appena eseguito l'esercitazione, mentre gli esterni d'attacco, centrocampisti e gli attaccanti avversari, si scambiano di posizione coi compagni che erano in attesa fuori dall'area di gioco (ad eccezione della punta centrale che rimane in campo).
- Se la difesa allontana il pallone, il gioco continua rispettando i principi di "salgo su palla chiusa" e "scappo su palla aperta".
- Alternare il lavoro difensivo con rotazioni continue degli otto difendenti in modo da dare il giusto recupero ai giocatori tra un'azione e l'altra
- Gli attaccanti possono giocare a tocchi liberi oppure limitarne i tocchi palla a disposizione per velocizzare la manovra d'attacco e stimolarne il movimento senza palla per creare sempre più soluzioni di passaggio sfruttando la superiorità numerica
- Vale la regola del fuorigioco
- Esercitazione per allenare sia i difensori (reparto difensivo a 4) che gli attaccanti (sviluppo con mudolo tattico 4-3-3); possono essere curati sia aspetti tattici difensivi che offensivi
- Curare per la linea difensiva la postura del corpo e gli stili corsa nella fase di salita e attacco palla e nella fase di arretramento per difendere la profondità (tattica individuale)
- Curare i tempi di inserimento e gli spazi da attaccare da parte degli attaccanti (concetto di tempo e spazio)
- Curare la comunicazione e sincronismi di reparto della linea difensiva (importanti soprattutto lavorando in inferiorità numerica)
- Curare la marcatura individuale e presa di posizione in area dei difensori sugli attaccanti avversari
- Stimolare i contromovimenti degli attaccanti per eludere la marcatura avversaria