Stagione Completa a tema 4-4-2 - Allievi
Stagione Completa a tema 4-4-2 - Allievi | |
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Il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace del modulo tattico 4-4-2. È proprio questa la prospettiva rispetto a cui sono state scelte le esercitazioni e programmati gli allenamenti: piuttosto che selezionare esercitazioni “fine a se stesse”, sono state privilegiate esercitazioni analitiche e globali che riprendono questo modulo, sia a numeri ridotti sia con gruppi di lavoro più numerosi. Sotto il profilo tattico, la “Stagione completa a tema 4-4-2” raccoglie esercitazioni a reparti per la linea difensiva a 4 e per le soluzioni offensive che coinvolgono i 6 giocatori dei reparti di centrocampo e i due giocatori d’attacco, considerati i possibili sviluppi tipici di questo modulo. Per le sue particolari caratteristiche, l’intera programmazione propone un equilibrio nel lavoro dedicato al blocco offensivo e al blocco difensivo, offrendo soluzioni tattiche contrapposte ai diversi sistemi di gioco (questo per offrire all’allenatore diverse opzioni di adattamento). Nelle varie sedute di allenamento sono inserite in maniera alternata proposte tattiche offensive individuali-globali e proposte tattiche difensive individuali-globali con prevalenza e maggior focus su sedute a carattere offensivo. Un altro fulcro metodologico è rappresentato dalla costruzione di una squadra che abbia equilibrio fra dominio del gioco e fase difensiva: per questo motivo vi è un buon bilanciamento fra lavoro offensivo e difensivo, assegnando grande importanza al possesso palla, alla conclusione e all’organizzazione tattica della squadra. Per quanto riguarda obiettivi e mezzi operativi, le proposte individuali e tecniche sono orientate a principi e obiettivi trasversali (come duello, dominio, sviluppo di abilità cognitive) mentre le proposte collettive invece sono più improntate allo specifico sistema 4-4-2.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale (sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione), la globalità delle proposte, l’ampia varietà di esercizi proposti e un equilibrio fra le proposte a secco e le proposte con palla, per poter favorire lo sviluppo delle diverse capacità sia dal punto di vista generale sia quello specifico. Per ogni settimana si propongono lavori di forza, capacità e potenza aerobica, rapidità, velocità, agility, alternando sia lavori con palla, sia senza palla, sia integrati con e senza palla.
Durante l'intera programmazione annuale, sono state impiegate esercitazioni sempre diverse nelle varie fasi (per un totale di 877 differenti proposte), al fine di garantire variabilità e evitare ripetizioni nelle proposte. L'obiettivo di fondo è quello di fornire una vasta gamma di stimoli e offrire il maggior numero possibile di proposte ai giocatori e, al contempo, offrire all’allenatore idee e soluzioni sempre alternative (attingendo anche alle esercitazioni più nuove disponibili nel database di YouCoachApp). Tale varietà è stata applicata anche nelle contrapposizioni: considerato infatti che nel corso della stagione la squadra può affrontare avversari che adottano sistemi di gioco differenti, la varietà nell’inserimento di contrapposizioni mira a preparare la squadra alle molteplici impostazioni tattiche da affrontare durante tutta la stagione. Questo approccio mira a fornire una formazione completa e adattabile alle esigenze delle squadre. Infine, considerata la peculiarità offensiva del sistema 4-4-2, sono presenti esercitazioni che allenano la fase offensiva e la finalizzazione a numeri ridotti e in piccoli gruppi.
PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI
La programmazione annuale prevede 38 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 126 sedute di allenamento complessive e 877 esercitazioni diverse.
STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI
La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento vero e proprio di 90 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.
Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:
- BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Prevenzione
L’attività pre allenamento è sempre presente e prevede lavoro fisico preventivo (core stability, forza preventiva, mobilità articolare, coordinativa).
- BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
- Linguaggio di gioco
La fase “Linguaggio di gioco” racchiude mezzi operativi come rondos di attivazione ed esercitazioni di attivazione tecnica, attivazione tattica e attivazione cognitiva.
- Tattica offensiva individuale: viene sviluppata attraverso esercitazioni di finalizzazione individuali oppure specifiche per reparto d’attacco a due punte e ancora possessi palla a-specifici (ossia senza specificità nei ruoli e transizioni positive).
- Tattica offensiva globale: comprende le costruzioni dal basso e lo sviluppo del gioco per il sistema 4-4-2, le contrapposizioni di questo sistema rispetto agli altri nella fase di possesso, giochi di posizione, delle partite condizionate a tema.
- Tattica difensiva individuale: riguarda concetti individuali, esercitazioni a 2 difensori e transizioni negative.
- Tattica difensiva globale: viene sviluppata attraverso giochi di posizione, le contrapposizioni di questo sistema rispetto agli altri nella fase di non possesso, esercitazioni collettive, esercitazioni difensive a reparti, esercizi di pressing e per la difesa a zona, riaggressione organizzata.
Complessivamente, il volume di lavoro dedicato all’aspetto offensivo e quello difensivo sono bilanciati, sia in termini di lavori individuali sia globali (ribadendo quindi l’interesse a privilegiare l’atteggiamento di dominio del gioco della squadra). Le proposte individuali e tecniche sono meno specifiche e più ampie, orientate a principi e obiettivi trasversali (come duello, dominio, sviluppo di abilità cognitive); le proposte collettive invece sono più improntate allo specifico sistema 4-4-2. Per il finale di stagione sono state inoltre considerate le potenziali fasi si playoff/playout.
- Performance
- Calci Piazzati
- Partita
- BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Integrazione
Per quanto riguarda l’aspetto atletico, sono state sviluppate le varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà, proponendo un’ampia varietà di esercizi, alternando sia lavori con palla, sia senza palla, sia integrati con e senza palla. Nei lavori di performance prevalentemente aerobici, la proposta di lavoro atletico dei giocatori che hanno giocato tutta la partita della domenica (alto minutaggio) è stata differenziata rispetto ai giocatori poco impiegati o non impiegati la domenica precedente (basso minutaggio). L’allenamento delle capacità condizionali cambia a seconda del giorno della settimana (da lavori di resistenza si passa a lavori di forza, resistenza anaerobica e infine di rapidità e velocità): nella settimana tipo, il martedì è dedicato allo sviluppo della potenza aerobica, il mercoledì alla forza e alla resistenza anaerobica, il venerdì alla rapidità e velocità. Nella fase di prevenzione pre-allenamento sono stati inseriti esercizi di mobilità, attivazione, flessibilità, preparazione alla forza , core stability e balance training.
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