Stagione Completa a tema Sviluppo del gioco per principi - Prima squadra e Juniores | YouCoach Salta al contenuto principale

Stagione Completa a tema Sviluppo del gioco per principi - Prima squadra e Juniores

Stagione Completa a tema Sviluppo del gioco per principi - Prima squadra e Juniores
Categoria
Prima Squadra e Juniores
Stagione Completa a tema "Sviluppo del gioco per principi" - Prima squadra e Juniores
Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$140.69
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$60.79
Acquista

Il fulcro di questa stagione completa è l’apprendimento efficace dei principi di gioco a prescindere dal sistema di gioco scelto. È proprio questa la prospettiva rispetto a cui sono state scelte le esercitazioni e programmati gli allenamenti: piuttosto che selezionare esercitazioni specifiche per un’unica soluzione tattica, sono state raccolte più proposte, trasversali a più sistemi di gioco e accomunate da una serie di principi di gioco che l’allenatore può ritrovare e rispettare nel corso di tutta la stagione.In particolare, fra i principi scelti elenchiamo: domino del gioco e capacità di costruzione efficace; interpretazione degli spazi; attacco alla profondità; riaggressione e reazione immediata alla palla persa; attacco alla porta con più giocatori; letture del gioco e adattamento alla struttura di pressione avversaria; dominio palla individuale e dribbling efficace.

Sotto il profilo tattico, la peculiarità della “Stagione completa a tema Sviluppo per principi di gioco” è la sua adattabilità a sistemi di gioco differenti e pertanto raccoglie esercitazioni a reparti per la linea difensiva a 3 e a 4 giocatori, soluzioni costruzione che coinvolgono 3, 4 o 5 giocatori dei reparti di centrocampo, soluzioni di finalizzazione che coinvolgono 2 o 3 giocatori d’attacco. Per le sue particolari caratteristiche, l’intera programmazione propone una differenziazione di soluzioni dedicate al blocco offensivo e al blocco difensivo, offrendo soluzioni tattiche adattabili ai diversi sistemi di gioco. 

Un altro fulcro metodologico è rappresentato dalla costruzione di una squadra che abbia la volontà di dominio del gioco: per questo motivo gli aspetti maggiormente privilegiati sono quello tecnico e quello tattico globale, assegnando grande importanza al possesso palla, alla conclusione e all’organizzazione tattica della squadra.

Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale (sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione), la globalità delle proposte, l’ampia varietà di esercizi proposti, il mix fra lavoro preventivo nel il pre-allenamento e il lavoro condizionale differente a seconda del giorno della settimana.

Un’altra peculiarità di questa programmazione annuale è l’estrema varietà nell’utilizzo di esercitazioni, massimizzando le possibilità offerte dal database di YouCoachApp: sono state selezionate 969 esercitazioni diverse al fine di garantire all’allenatore variabilità e tanti spunti differenti. Fra queste, le proposte inoltre attingono ai diversi e-Book editi da YouCoach che richiamano i principi di gioco emersi nelle analisi tattiche pubblicate (Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, Analisi tattica dell'Inter di Simone Inzaghi, Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, L'evoluzione del gioco di Pep Guardiola, Arsenal di Mikel Arteta, Roberto De Zerbi dal Sassuolo al Brighton, Il Napoli di Luciano Spalletti, Analisi tattica del Manchester City). L'obiettivo di fondo è quello di fornire una vasta gamma di stimoli e offrire il maggior numero possibile di proposte ai giocatori e, al contempo, offrire all’allenatore idee e soluzioni sempre alternative, attingendo ai principi di gioco più moderni. Tale varietà è stata applicata anche nelle contrapposizioni: considerato infatti che nel corso della stagione la squadra può affrontare avversari che adottano sistemi di gioco differenti, la varietà nell’inserimento di contrapposizioni mira a preparare la squadra alle molteplici impostazioni tattiche da affrontare durante tutta la stagione. Questo approccio mira a fornire una formazione completa e adattabile alle esigenze delle squadre.


PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI

La programmazione annuale prevede 43 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 132 sedute di allenamento complessive e 969 esercitazioni diverse.


STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI

La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento vero e proprio di 90 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.

 

Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:

  • BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Prevenzione

L’attività pre allenamento è sempre presente e prevede lavoro fisico preventivo (core stability, forza preventiva, mobilità articolare, coordinativa) mentre l’attività integrativa è inserita a settimane alterne.

  • BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
    • Linguaggio di gioco

La fase “Linguaggio di gioco” racchiude mezzi operativi come rondos di attivazione ed esercitazioni di attivazione tecnica, attivazione tattica e attivazione cognitiva.

Le fasi dedicate all’aspetto tattico propongono situazioni a piccoli e grandi numeri e puntano all’apprendimento dei principi di gioco sopra elencati che trovano applicazione in modo trasversale fra i sistemi di gioco. In particolare:

  • Tattica offensiva individuale e globale: sfrutta più sistemi di gioco e più contrapposizioni, spaziando fra soluzioni diverse per la fase di costruzione (costruzione a 3 e a 4 giocatori), sviluppo (centrocampo a 3, 4 e 5 giocatori) e finalizzazione (reparto d’attacco impostato a 2 e 3 giocatori). I mezzi operativi privilegiati sono possessi palla a-specifici (ossia senza specificità nei ruoli e transizioni positive), giochi di collaborazione, giochi di posizione, delle partite condizionate a tema.
  • Tattica difensiva individuale e globale: sono associate a sistemi di gioco diversi e sono sviluppate attraverso giochi di posizione,  le contrapposizioni fra più sistemi di gioco, esercitazioni collettive, esercitazioni difensive a reparti, esercizi di pressing e riaggressione organizzata, esercizi di costruzione.

Complessivamente, il volume di lavoro dedicato all’aspetto offensivo e quello difensivo sono bilanciati, sia in termini di lavori individuali sia globali (ribadendo quindi l’interesse a privilegiare l’atteggiamento di dominio del gioco della squadra). Le proposte individuali e tecniche sono meno specifiche e più ampie; quelle tattiche sono orientate a principi e obiettivi trasversali (domino del gioco e capacità di costruzione efficace; interpretazione degli spazi; attacco alla profondità; riaggressione e reazione immediata alla palla persa; attacco alla porta con più giocatori; letture del gioco e adattamento alla struttura di pressione avversaria; dominio palla individuale e dribbling efficace) e a sistemi di gioco differenti. Per il finale di stagione sono state inoltre considerate le potenziali fasi si playoff/playout.

  • Performance
  • Calci Piazzati
  • Partita
  • BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Integrazione

Per quanto riguarda l’aspetto atletico, sono state sviluppate le varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà, proponendo un’ampia varietà di esercizi, ​​alternando sia lavori con palla, sia senza palla, sia integrati con e senza palla. Nei lavori di performance prevalentemente aerobici, la proposta di lavoro atletico dei giocatori che hanno giocato tutta la partita della domenica (alto minutaggio) è stata differenziata rispetto ai giocatori poco impiegati o non impiegati la domenica precedente (basso minutaggio). L’allenamento delle capacità condizionali cambia a seconda del giorno della settimana (da lavori di resistenza si passa a lavori di forza, resistenza anaerobica e infine di rapidità e velocità): nella settimana tipo, il martedì è dedicato allo sviluppo della potenza aerobica, il mercoledì alla forza e alla resistenza anaerobica, il venerdì alla rapidità e velocità. Nella fase di prevenzione pre-allenamento sono stati inseriti esercizi di mobilità, attivazione, flessibilità, preparazione alla forza , core stability e balance training.

Stagione completa Prima Squadra Svilippo gioco principi - esercizi allenamento

 

Attiva ora la Stagione Completa

 


ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU

 YouCoachApp Digital Assistant for Coaches

 

  • Come si attiva la "Stagione Completa a tema Sviluppo del gioco per principi - Prima Squadra e Juniores"

Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di "Stagione Completa a tema Sviluppo del gioco per principi - Prima Squadra e Juniores”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.

 

  • Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
Una volta importati gli allenamenti, per ciascuno potrai: modificare la data, aggiornare l’orario della seduta, aggiungere i giocatori presenti e associarli alle specifiche esercitazioni, aggiungere o eliminare esercitazioni alla seduta. Inoltre, è possibile programmare allenamenti ulteriori rispetto a quelli già predefiniti, utilizzando le fasi standard dell’allenamento o quelle personalizzate.
 
Le stagioni complete di YouCoach da usare su YouCoachApp
 

 

Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$140.69
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$60.79
Acquista