La forza resistente nel calcio
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Cos'è la forza resistente? Come allenarla nel calcio? |
Forza, Forza resistente, Forza esplosiva, Forza massimale |
Il calcio moderno richiede sempre di più azioni veloci ed esplosive, fatte di "scatti brevi" e ripetuti che costringono il giocatore ad alternare, nel corso di tutti i 90 minuti di gioco, fasi di corsa accelerative a fasi di corsa decelerative. Per questo motivo, nel pianificare un programma di preparazione atletica nel calcio è bene considerare la necessità dei calciatori di resistere per una elevata ripetizione a fasi di accelerazione e di decelerazione; la preparazione atletica del calciatore moderno deve quindi prevedere un adeguato allenamento della forza e, nello specifico del calcio, della forza resistente, considerata la prolungata durata della gara.
- Cos’è la forza resistente?
- Che differenza c’è tra resistenza alla forza e forza resistente?
- Che atleti usano la forza resistente?
- Cosa permette la forza resistente?
- Come si allena la forza resistente? Che esercizi servono per allenarla?
Cos'è la forza resistente?
La forza resistente è la capacità dell'organismo di resistere ad un carico di lavoro protratto nell'arco di tempo senza compromettere la capacità di prestazione. Detto in altre parole, la forza resistente è la capacità dell'organismo di resistere a scatti brevi, accelerazioni, decelerazioni protratti nell'arco della partita senza compromettere l’efficacia della performance sportiva. Si tratta di una capacità motoria condizionale; la sollecitazione alla resistenza può avvenire per breve durata, media durata, lunga durata.
Che differenza c'è fra resistenza alla forza e forza resistente?
La differenza tra la resistenza alla forza e la forza resistente consiste nel fatto che la prima viene intesa come la capacità dell’organismo di esprimere forza nel corso del tempo cercando di decrescere il meno possibile il livello di forza col passare del tempo; la seconda, come detto precedentemente, consiste nella capacità del corpo di resistere ad un carico di lavoro protratto nel tempo.
Che atleti usano la forza resistente?
La forza resistente è una capacità condizionale molto importante per gli sportivi che praticano sia discipline di endurance (come il triathlon), sia discipline anaerobiche o miste (anaerobiche ed aerobiche alternate); in particolare interessa tutti atleti che, nel corso della loro performance, hanno bisogno di eseguire un elevato numero di movimenti di forza nell’arco della durata della partita o della gara. In uno sport di squadra come il calcio, i giocatori utilizzano la forza resistente per compiere movimenti specifici del gioco e ad alta o ad altissima intensità come i cambi di direzione, le accelerazioni, le frenate, i tiri in porta, i colpi di testa, ecc sia al primo minuto che all’ultimo.
Cosa permette la forza resistente?
La forza resistente permette di eseguire nel corso del match gesti di forza senza avere un significativo decremento prestativo. Ad esempio una buona capacità di forza resistente permette di effettuare dei cambi di direzione (o degli sprint, o dei salti) nel corso della gara esprimendo delle componenti di forza che decrescono il meno possibile nell’arco della partita.
Come si allena la forza resistente?
Il metodo più utilizzato per incrementare la capacità condizionale in questione è il circuit-training. Questo sistema sfrutta un'intensità medio bassa, che varia dal 30% al 60% del massimale, applicata ad un range di circa 6 esercizi da ripetere per 4-6 giri con un elevato numero di ripetizioni ed un recupero breve tra gli esercizi. La scelta dei parametri (numero di ripetizioni, numero di esercizi, numero di giri) dipende dagli obiettivi, dal periodo e dal livello di performance dei giocatori..
Di seguito elenchiamo alcuni esercizi per allenare la forza resistente:
Esercizi proposti
Propone 4 esecuzioni per lo sviluppo della forza muscolare attraverso degli squat jump, allunghi, scatti alternati, skip, saltelli, ecc.
|
|
Lavoro a stazioni di forza resistente - CLICCA QUI |
|
Lavoro a stazioni di forza resistente 2 - CLICCA QUI |
e-Book per allenare la forza nel calciatore
Lo staff tecnico di YouCoach ha approfondito ulteriormente il tema della forza nel calciatore con e-Book specifico: “L’allenamento della forza del calciatore - 30 esercitazioni per allenare la forza nel calciatore dilettante”. Questo e-Book comprende
- 10 proposte di forza da campo con l’ausilio del pallone
- 10 proposte di forza preventiva
- 10 proposte di forza funzionale
Nelle moderne metodologie di allenamento inoltre, l’allenamento delle capacità condizionali viene proposto unitamente alla componente tecnico-tattica. Fra gli esempi di metodi di lavoro che si avvicinano a questo approccio suggeriamo l’e-Book “L'allenamento fisico in regime tecnico-tattico” e l’e-Book “Proposte integrate pure e composte”.