Gioco di situazione 9 contro 9
- Cinesini
- 9 casacche
- 4 porticine
- Palloni
- Area di gioco: 60x50 metri
- Giocatori: 18
- Tempo di svolgimento: 14 minuti
- Numero di serie: 2 da 6 minuti con 2 minuti di recupero tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Gioco situazionale per allenare i giocatori a creare superiorità in fase di possesso |
Smarcamento, Ampiezza, Mobilità, Costruzione, Superiorità numerica (attacco), Sovrapposizione, Cambio gioco |
Creare uno spazio di gioco di 60×50 metri, delimitando al suo interno, con cinesini di diverso colore, due zone larghe 20 metri, a partire dalla linea del fondo: si ottengono così tre zone, due laterali e una centrale. Posizionare due porticine al di fuori di ciascuna linea di fondo, a circa 18 metri l’una dall’altra. Sistemare i palloni fuori dal terreno di gioco, vicino allo spazio centrale, in modo che un membro dello staff possa introdurli. Formare due squadre da nove giocatori. Entrambe le squadre, sia quella che attacca che quella che difende, in fase iniziale si schierano con il 4-2-3, in modo da avere una parità numerica in zona centrale.
L'esercizio è tratto dall'e-book:
- Si gioca un 9 contro 9 con l’obiettivo per ogni squadra di fare gol
- Il gioco inizia sempre dai centrali
- La squadra che difende inizia la pressione non oltrepassando la linea dei 20 metri
- Quando la palla esce o si fa gol, l’azione inizia dalla squadra a cui spetta il possesso
- Tocchi liberi
- La squadra che difende non può oltrepassare la linea dei 20 metri prima che la palla sia in movimento
- La squadra in possesso, per far valere il gol, deve trovarsi tutta al di là della sua linea dei 20 metri
- Il gol vale solo all’interno dello spazio dei 20 metri avversario
- Vige la regola del fuorigioco
- Ridurre lo spazio centrale a 16 metri
- Posizionare le porticine più aperte, in modo tale da incentivare maggiormente il gioco esterno
- Introdurre una terza porticina (le tre porticine devono essere equidistanti fra loro)
- Il gol vale da qualsiasi posizione
- La struttura delle due squadre (e i rispettivi accoppiamenti) sono a discrezione dell’allenatore, in funzione della propria idea di gioco e delle caratteristiche degli avversari da affrontare
Per i giocatori in possesso palla:
- Generare e identificare superiorità posizionali
- Essendo in situazione di parità numerica, incentivare mobilità senza palla per muovere struttura difensiva avversaria e generare spazi momentanei
- Avere pazienza nel possesso, in modo tale da progredire nel gioco quando si presenta la giusta occasione
- Trasmettere ai giocatori la responsabilità di mantenere le giuste distanze di relazione (chi attrae, chi “fissa”, chi occupa ecc.)
- Ricerca di situazioni di 1 contro 1 (superiorità qualitativa), utilizzando contromovimenti per ottenere piccoli vantaggi sull’avversario