2 contro 2 multiplo
- Delimitatori
- 8 paletti
- 4 casacche
- 2 palloni
- Area di gioco: 20x14 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Dividere uno spazio di 20x14 metri in due campi adiacenti di 10x14 metri. In ciascun lato corto dei due campi formare una porta di 2 metri con due paletti. In entrambi i campi si gioca un 2 contro 2.
In ognuno dei due campi (contigui) delimitati si gioca una partita 2 contro 2 con l'obiettivo di realizzare una rete nella porta avversaria.
- Nei momenti in cui la palla esce fuori dal campo di gioco (ad esempio in seguito a una conclusione in porta, oppure al contrasto in un duello), i giocatori che non devono riprendere l'azione, possono decidere di aiutare i compagni del campo adiacente. È possibile aiutare i compagni sia in fase offensiva che difensiva attraverso uno oppure con entrambi gli elementi della squadra. Qualora i giocatori di una squadra impegnata nel recupero del pallone, al proprio rientro in campo dovessero trovarsi senza avversari (in quanto hanno entrambi scelto di aiutare i compagni sul campo adiacente), questi potranno riprendere l'azione di gioco senza dover aspettare di ricevere un'opposizione.
- Le rimesse laterali si battono partendo in conduzione dal punto in cui la palla è uscita (al fine di permettere la ripresa del gioco, l'avversario deve posizionarsi ad una distanza minima di 2 metri dal battitore).
- Non è previsto lo svolgimento dei calci d’angolo, se la palla esce per tre volte oltre la linea di porta avversaria si effettua un "calcio libero" (battuto dalla propria linea di porta) senza opposizione da parte dell'avversario.
- Calcolo del punteggio di gioco:
- I giocatori, pur giocando due partite distinte che coinvolgono quattro gruppi apparentemente separati gli uni dagli altri appartengono a due sole squadre (identificate attraverso casacche dello stesso colore).
- Si svolgono tre turni di gioco della durata di 5 minuti ciascuno, al termine di ogni turno vengono cambiati gli accoppiamenti dei giocatori all'interno di ogni squadra.
- Al termine di ogni turno di gioco viene sommato il punteggio acquisito nelle due sfide dalle coppie di ogni squadra.
- Il punteggio di ogni turno viene sommato con quello dei turni successivi decretando così i vincitori del confronto al termine della terza frazione di gioco.
Adattamenti numerici:
- In caso di 10 giocatori: aggiungere un giocatore per squadra in uno dei due campi.
- In caso di 12 giocatori: aggiungere un giocatore per squadra in entrambi i campi.
- In caso di 14 giocatori: svolgere un 4 contro 4 in un campo e un 3 contro 3 nell'altro.
- In caso di 16 giocatori: raddoppiare la stazione di gioco mantenendo le stesse modalità presentate nella descrizione.
- In caso di giocatori dispari: una squadra gioca con il giocatore in più ma con un handicap (ad esempio la porta un metro più grande).
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Osservare la situazione di gioco nel campo adiacente.
- Essere in grado di valutare le condizioni in cui conviene rimanere all'interno del proprio campo oppure andare nell'altro per aiutare i compagni.
- Entrare nel campo adiacente risultando immediatamente coinvolti nel gioco ed efficaci allo svolgimento dell'azione della propria squadra: facendo densità in zona palla in caso di non possesso oppure dando soluzioni in zona luce qualora si desideri fornire un'ulteriore possibilità di passaggio al proprio compagno di squadra.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.