Babbo Natale
- Delimitatori
- 5 palloni
- Area di gioco: 14x8 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Vengono definiti due spazi rettangolari di 2x8 metri. Cinque giocatori sono in possesso di una palla ciascuno mentre altri cinque si posizionano liberamente nell'area di gioco, senza palla.
Si svolge un'attività di duello continua nella quale l'obiettivo è portare palla in modo alternato all'interno degli spazi delimitati evitando l'intervento degli avversari.
- I giocatori in possesso del pallone hanno il compito di condurlo all'interno di uno dei due spazi delimitati senza farselo rubare dagli avversari. Dopo aver stoppato la palla all'interno di uno dei due rettangoli questa va lasciata all'interno dello stesso a disposizione degli altri giocatori. In seguito allo stop della palla nel settore prescelto possono essere realizzate due scelte diverse:
- Prendere un altro pallone lasciato da un compagno all'interno di uno dei due rettangoli e portarlo in quello opposto.
- Cercare la riconquista della palla in possesso di un compagno attraverso un duello per poi condurla all'interno di un rettangolo.
- Ogni volta che un giocatore riesce a condurre palla all'interno di un settore delimitato totalizza un punto. Il gioco procede senza interruzioni, valutare la possibilità di effettuare alcuni turni di gioco di durata determinata al termine dei quali si proclama vincitore il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti. Qualora ad un giocatore venga rubata la palla durante l'azione di conduzione tra un rettangolo e l'altro, quest'ultimo può ricercarne l'immediata riconquista.
Varianti per i Piccoli Amici:
- Vista la semplicità dell'attività proposta non sono previste varianti per la categoria Piccoli Amici.
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE
- Il giocatore con la palla è il "Babbo Natale" che deve cercare di consegnare quanti più palloni, "regali" nelle "case" dei bambini che li aspettano (i due rettangoli di gioco).
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Dimostrare continuità di gioco evitando pause in seguito alla realizzazione degli obiettivi previsti (ad esempio, dopo aver stoppato il pallone nel quadrato il giocatore che l'ha fermato nel rettangolo va all'immediata ricerca di un altro pallone o alla conquista di quello in possesso di un avversario).
- Dirigere la conduzione di palla verso lo spazio con minore densità possibile di avversari.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.