2 contro 1 con sponde dinamiche
- Delimitatori
- 2 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 16x5 metri
- Giocatori: 8
- Durata: 10 minuti
Dividere un'area di gioco di 16x5 metri in due rettangoli adicenti di 8x5 metri.
Su due campi contigui di forma rettangolare si svolgono due situazioni di 2 contro 1. All'esterno del campo giocano due sponde che possono interagire con entrambe le situazioni di gioco in collaborazione con le squadre in superiorità numerica.
- L'obiettivo per le squadre in possesso di palla è quello di ricercarne la trasmissione in modo alternato, prima a una sponda e poi all'altra. Le sponde, una volta ricevuta palla, possono anche entrare all'interno del campo, in questo caso uno dei due giocatori che si trova all'interno dello spazio deve uscire andando a prendere il posto del compagno.
- Il cambio del giocatore in inferiorità numerica si effettua quando:
- Riesce ad entrare in possesso del pallone.
- La palla esce dal terreno di gioco toccata da uno dei giocatori in superiorità numerica.
- La sponda entra in campo e non viene sostituita nel suo ruolo entro 3 secondi.
- In tutti i casi elencati il cambio di ruolo avviene tra il giocatore in inferiorità numerica e quello che ha toccato il pallone per ultimo.
- Il giocatore della squadra in inferiorità numerica si identifica dagli altri attraverso una casacca tenuta in mano.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Ricercare con continuità la conquista della palla in fase di non possesso approfittando del momento in cui all'avversario manca l'appoggio per assenza della sponda o a causa dei compagni che si trovano in zona ombra
- Le sponde osservano e prendono informazioni sull'evolversi della situazione di gioco anche sul campo adiacente a quello nel quale sono impegnate, aiutando in autonomia i compagni quando necessario e scegliendo quando entrare e quando restare in posizione di sponda a seconda della situaizone di gioco
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.