I gatti e topi
- Delimitatori di 3 colori diversi
- 9 palloni
- Area di gioco: cerchio di diametro 12 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Delimitare sette porte di piccole dimensioni (1 metro di larghezza) a formare un cerchio (diametro 12 metri circa). Le porte sono di tre colori diversi. Nove giocatori sono in possesso di una palla ciascuno e si posizionano a loro piacimento all'interno o all'esterno del cerchio. Un giocatore, senza palla, si trova all'interno del cerchio.
Si svolge un'attività tecnica nella quale i giocatori con la palla hanno il compito di condurla dentro e fuori dal cerchio senza farsela rubare dal compagno all'interno del perimetro delimitato.
- I giocatori con il pallone hanno il compito di entrare e uscire dal cerchio passando attraverso le coppie di porte dello stesso colore che ne delimitano il perimetro. Il giocatore senza palla, rimanendo all'interno del cerchio, deve cercare di rubarla ai propri compagni, utilizzando esclusivamente i piedi e nel rispetto delle regole del gioco del calcio. Se il giocatore nel settore centrale riesce a rubare palla, si effettua un cambio di ruolo tra i due contendenti. Non si può rientrare nel cerchio dalla stessa porta dalla quale si è usciti. Il giocatore senza palla non può uscire dal cerchio delimitato.
- Qualora un giocatore in conduzione palla non esca dal cerchio passando per le porte delimitate oppure sbagli il colore della porta dalla quale deve uscire, l'azione tecnica non si considera valida e si effettua un cambio di ruolo con il giocatore centrale senza palla.
- Nel corso del gioco può essere inserito all'interno del cerchio un secondo giocatore senza palla.
Varianti per i Piccoli Amici:
- Si può entrare e uscire dal cerchio da una porta di qualsiasi colore.
- Si può rientrare nel cerchio anche dalla stessa porta dalla quale si è appena usciti.
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE
- I giocatori con la palla sono i "topi" mentre quello senza palla è il "gatto". Le porte rappresentano le "i buchi nel muro" all'interno del quale nascondersi dal gatto.
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Essere in grado di cambiare direzione e velocità nella conduzione del pallone mantenendolo sempre a propria disposizione.
- Orientarsi rapidamente in campo riconoscendo la porta di uscita ed il percorso più conveniente da fare per raggiungerla (in funzione del posizionamento dell'avversario).
- Dimostrare di entrare in campo con una strategia definita e un'idea di direzione nella conduzione.
Copyright 2023 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.