Partita tackle vietati

Materiale
- Delimitatori
- 8 casacche
- 2 porte di 6x2 metri
- Pallone
Preparazione
- Spazio di gioco: 45x60 metri
- Giocatori: 18
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Organizzazione
Si utilizza un campo di 45x60 metri. Dimensioni delle porte 6x2 metri. Entrambe le squadre si schierano con il modulo 1-3-2-3.
Descrizione
Si gioca una partita a tema 9 contro 9.
Regole
- Nel corso della partita sono vietati i tackle. I giocatori possono frapporsi tra il giocatore in conduzione e il pallone in modo tale da poterne entrare in possesso senza andare ad un contrasto diretto. È inoltre consigliata l'opposizione all'avversario attraverso un'azione di temporeggiamento in attesa di un suo errore durante la conduzione del pallone. La regola che vieta i tackle non vale sulle palle inattive dove l'avversario può essere contrastato secondo le regole del gioco del calcio.
- La regola del fuorigioco viene applicata in modo diverso ad ogni allenamento: non previsto; valido solo nell'ultimo terzo di campo offensivo; valido solo a partire da metà campo; valido a partire dal primo terzo di campo difensivo.
- Compatibilmente con le numeriche di giocatori a disposizione si utilizza un modulo di gioco a specchio, questa soluzione intende favorire:
- Un'elevata frequenza di duelli 1 contro 1.
- La collaborazione delle catene laterali.
- La lettura delle superiorità e inferiorità numeriche in ogni zona del campo.
Varianti
Adattamenti numerici
- 9 contro 9: modulo 1-3-2-3, dimensioni del campo 45x60 metri
- 8 contro 8: modulo 1-2-3-2, dimensioni del campo 40x55 metri
- 7 contro 7: modulo 1-2-3-1, dimensioni del campo 35x50 metri
- 6 contro 6: modulo 1-2-1-2, dimensioni del campo 35x45 metri
- 5 contro 5: modulo 1-1-2-1, dimensioni del campo 30x40 metri
Le dimensioni del campo vanno adattate alle disponibilità delle proprie strutture di allenamento.
In caso di numero dispari di giocatori, si possono attuare tre soluzioni distinte:
- Una delle due squadre gioca in superiorità numerica.
- Nella squadra in superiorità numerica esce, a turno, un giocatore, questo ha il compito di eseguire un'azione tecnica predefinita (un determinato numero di palleggi, un percorso tecnico ecc.) prima di dare il cambio ad un proprio compagno ed entrare a sua volta in gioco.
- La squadra in superiorità numerica gioca con un handicap, ad esempio, la porta più grande rispetto agli avversari.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Predisporsi per una marcatura d’anticipo sul lato palla in modo tale da risultare più efficaci nell’intercetto di un eventuale passaggio al proprio diretto opponente.
- Attuare un’azione di temporeggiamento nei confronti del portatore palla avversario al fine di rallentarne l’azione.
- Gestire il possesso della palla in modo da permettere di avere appoggi e sostegni che concedano passaggi sicuri e non forzati.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.
Difficoltà:
Categoria: