Situazioni di gioco 3 contro 3 U10/U11

Materiale
- Delimitatori
- 1 porta
- 3 casacche
- Palloni
Preparazione
- Area di gioco: 16,5x22 metri
- Giocatori: 6
- Tempo di svolgimento: 5 minuti
Organizzazione
Descrizione
All’interno dell’area delimitata si svolge una situazione di gioco 3 contro 3. Una squadra deve finalizzare verso una porta regolamentare, mentre l’altra deve cercare di effettuare un passaggio all’interno delle 2 porte con dimensioni ridotte (1,5 metri).
Regole
Schieramento e ruoli
- Squadra A: cerca di fare gol, difende le due porte con dimensioni ridotte, ha 3 giocatori di movimento.
- Squadra B: ricerca il passaggio della palla nelle porte ridotte e difende la porta, ha 2 giocatori di movimento e 1 portiere.
- Il passaggio nelle porte ridotte è valido solo se è rasoterra. Il pallone deve entrare tra i delimitatori che definiscono i pali della porta. Se passa sopra o tocca i delimitatori, il punto non è valido.
- Il portiere può fare punto (anche direttamente dal rinvio dal fondo).
Retropassaggio al portiere
- Il portiere non può prendere con le mani un retropassaggio da un compagno e in questa circostanza può, inoltre, ricevere la pressione avversaria anche all’interno dell’area di rigore (diversamente da quanto previsto nella partita).
Falli e scorrettezze
- Ogni fallo commesso dalla squadra a difesa della porta all'interno dell’area di rigore (22x11 metri) è punito con un calcio di rigore.
- Fuori dall’area di rigore ogni fallo è punito con un calcio di punizione.
- La distanza della barriera per i calci di punizione e del punto di battuta del calcio di rigore dalla linea di porta è di 7 metri.
Ripresa del gioco
- Quando la palla esce dal campo, si applica il regolamento del calcio con 2 eccezioni:
- Se la palla esce attraversando la linea immaginaria che unisce le 2 porte ridotte, il gioco riprende con un possesso della squadra che ricerca il gol.
- Se la palla esce dalla linea di fondo-campo e la ripresa spetta alla squadra che difende la porta, avviene con un possesso del portiere nei pressi della linea di porta (il quale può decidere se trasmettere il pallone con le mani o giocarlo con i piedi).
- Le rimesse laterali e i calci d’angolo seguono il regolamento del calcio per la categoria in oggetto.
Per quanto non specificato, vale il regolamento del calcio per la categoria U10/U11.
Varianti
- La squadra che realizza il punto (meta o gol) decide quale obiettivo perseguire nell'azione successiva.
- Ogni volta che la palla esce dal campo oltre le linee laterali e di fondocampo la ripresa del gioco spetta alla squadra del primo giocatore che se ne impossesso prendendola in mano.
Adattamenti numerici
- In caso di numero dispari di giocatori si aggiunge un giocatore jolly che gioca come sostegno alla squadra che attacca la porta. Il sostegno si posiziona oltre la linea che congiunge le due porte, se il sostegno decide di entrare in campo deve essere sostituito da un compagno.
- Fino a 10 giocatori coinvolti le regole del gioco rimangono le stesse ma le porte si spostano di qualche metro allargando così lo spazio disponibile.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Essere in grado di portare la pressione sul portatore palla facendo attenzione a coprire la linea di passaggio sulle porte di piccole dimensioni.
- Riconoscere eventuali zone di superiorità da parte degli avversari a difesa delle porte di dimensioni ridotte così da cambiare gioco dove eventualmente queste sono meno difese.
- Comunicare in positivo aiutando i compagni in entrambe le fasi di gioco, chiamare eventuali marcature, posizioni da tenere, soluzioni di gioco, correzioni tecniche, ecc.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale
Difficoltà: